in

Arriva il primo big match stagionale al PalaBarton! Domenica è Perugia-Trento

Di Redazione

Tutto pronto domani pomeriggio per la supersfida della quinta giornata di Superlega con la Sir Safety Conad Perugia che ospita a Pian di Massiano l’Itas Trentino. Fischio d’inizio e diretta TV su Raisport ch. 58 alle ore 18:00.

Dopo la lunga e positiva trasferta di Taranto, ci tuffiamo sul big match contro Trento, una partita che, anche se siamo all’inizio della stagione, ha grande importanza e che racchiude sempre un grande fascino. Per quello che ci riguarda, stiamo proseguendo nel nostro percorso di miglioramento, il gruppo è compatto, lavora duramente e con uno spirito positivo per raggiungere prima possibile il livello che ha nelle proprie corde. Domani sappiamo bene che tipo di avversario troveremo, una squadra molto forte, con tanti battitori insidiosi, con un ottimo sistema di muro-difesa e con dei terminali offensivi di primo livello. Noi siamo in crescita, abbiamo cominciato la Superlega con il piede giusto, gara dopo gara stiamo trovando i giusti automatismi e domani avremo anche il sostegno del nostro pubblico e spingerci dagli spalti. Mi aspetto un match spettacolare e combattuto, la fase break in entrambe le metà campo avrà un peso specifico notevole per il risultato finale”. Così Fabio Ricci alla vigilia di una sfida nella quale Perugia cerca la quarta vittoria consecutiva ed anche il sorpasso in classifica proprio su Trento che vanta, con 10 punti, una lunghezza di vantaggio sui bianconeri che sono a quota 9 (ma la classifica non deve trarre in inganno: la Sir Safety Conad Perugia è infatti l’unica formazione del campionato ancora a punteggio pieno, avendo già osservato il proprio turno di riposo).

Grbic, se si eccettua Russo che si avvicina comunque a grandi passi verso il completo recupero, dispone di tutta la rosa e dovrebbe, salvo diverse indicazioni nelle sedute di rifinitura di oggi pomeriggio e di domattina, confermare il 6+1 con Giannelli in regia, Rychlicki in diagonale, proprio Ricci e Solè coppia di centrali, Leon ed Anderson martelli ricevitori e Colaci libero. Trento deve fare a meno dello schiacciatore azzurro Michieletto, infortunatosi nel match infrasettimanale di mercoledì scorso. Pertanto è probabile che Lorenzetti, tecnico trentino, opti per un assetto con l’opposto di ruolo con Pinali in diagonale con il regista Sbertoli. L’ex Podrascanin e Lisinac formeranno la coppia di centrali, Lavia e Kaziyski quella di martelli ricevitori, il tedesco Zenger sarà il libero. In alternativa, possibile il mantenimento della formazione con tre martelli con l’inserimento di Cavuto.

Angelo Lorenzetti: “Quello di Perugia è tradizionalmente uno degli appuntamenti più impegnativi della nostra regular season; lo è a maggior ragione in questo caso perché giocheremo sul campo di una squadra fortissima e che sino ad ora non ha lasciato per strada nemmeno un punto in campionato – ha presentato così l’impegno l’allenatore di Trentino Volley – . Troveremo inoltre un avversario ancora più carico dopo quanto accaduto in semifinale di Supercoppa, ma proprio quella partita dimostra che abbiamo armi a nostra disposizione per poter mettere la Sir Safety Conad in difficoltà e per dire la nostra sino in fondo. Tutto partirà ovviamente dall’atteggiamento propositivo e determinato da tenere sin dall’inizio della partita, ma poi passerà anche per la prestazione nei singoli fondamentali, perché per riuscire a contrastare Perugia bisogna necessariamente giocare una buona pallavolo”.

Quaranta i precedenti tra le due formazioni. Diciannove le vittorie della Sir Safety Conad Perugia, ventuno i successi per l’Itas Trentino. L’ultimo confronto diretto lo scorso 23 ottobre nella semifinale di Supercoppa con vittoria di Trento in tre set (21-25, 21-25, 23-25).

Quattro gli ex in campo tra le due formazioni. Nel roster di Perugia figurano Simone Giannelli, cresciuto nelle giovanili trentine e poi in prima squadra dal 2012 al 2021, Sebastian Solè, a Trento dal 2013 al 2017, e Massimo Colaci, in gialloblu dal 2010 al 2017. Nelle file dell’Itas invece c’è Marko Podrascanin, a Perugia dal 2016 al 2020. Anche Nikola Grbic, tecnico di Perugia, è un ex della sfida avendo vestito da giocatore la casacca trentina dal 2007 al 2009.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

A Siena tra attesa ed emozioni

Derby veneto a Montecchio: Belluno sfida la quarta della classe