in

Trento riparte dalla Lube. Lorenzetti: “Avversario tosto, ma ci stiamo preparando bene”

Di Redazione

Dopo oltre sei mesi di attesa, la formazione gialloblù dell’Itas Trentino può tornare a giocare una partita ufficiale, ripartendo proprio dalla sfida contro la stessa squadra con cui aveva disputato l’ultimo match prima del lockdown, Civitanova.

Rispetto ad allora la rosa trentina è stato modificata per nove tredicesimi, rivoluzionando un sestetto che nel corso di sessantanove giorni di preparazione (Giannelli e compagni sono in palestra dallo scorso 5 luglio) ha provato ad affinare i propri meccanismi. Almeno per questa prima partita la versione della nuova Itas Trentino che si presenterà di fronte al proprio pubblico sarà però ancora parziale: sia Lucarelli sia Lisinac verranno tenuti prudenzialmente a riposo, per permettere loro un totale recupero fisico. In posto 4 in diagonale a Kooy quindi Angelo Lorenzetti utilizzerà il giovane Alessandro Michieletto, mentre al centro assieme a Podrascanin (doppio campione uscente con Perugia) ci sarà spazio per Cortesia, come già accaduto nell’ultimo test giocato mercoledì pomeriggio a Modena.

“Sappiamo perfettamente che Civitanova è una squadra formata da grandi campioni; rispetto alla scorsa stagione ha cambiato il regista titolare ma lo ha fatto comunque pescando un altro grande talento del ruolo come De Cecco e quindi il suo livello rimarrà simile – presenta così l’appuntamento l’allenatore dell’Itas Trentino Angelo Lorenzetti – . Per avere la meglio di questo fortissimo avversario nell’arco delle due partite dovremo quindi giocare una pallavolo molto efficace ma ci stiamo preparando da tempo e vogliamo gettare in campo tutta la nostra voglia di tornare alle competizioni ufficiali dopo tanta attesa”.

I gialloblù completeranno la preparazione al match sostenendo alla BLM Group Arena un allenamento nel pomeriggio odierno e la classica rifinitura nella mattinata di domenica. La ventunesima stagione di attività di Trentino Volley prenderà il via con la 846^ partita ufficiale della sua storia, la 389^ di fronte al proprio pubblico che l’ha vista giocare l’ultima volta il 2 marzo scorso: 3-0 su Sora.

UNDICESIMA PARTECIPAZIONE ALLA SUPERCOPPA DELLA STORIA DI TRENTINO VOLLEY Quella che prende il via domenica sarà l’undicesima partecipazione alla Supercoppa Italiana di Trentino Volley. In questa singola manifestazione la Società di via Trener vanta quindi dieci precedenti; oltre ai quarti posti finali fatti registrare nelle edizioni 2016 e 2017 (giocate rispettivamente a Modena e Civitanova), al terzo ottenuto nel 2019 a Civitanova ed al secondo conseguito a Perugia nel 2018, i precedenti nella manifestazione sono legati alle gare di Firenze 2008 (0-3 proprio con la Lube), Torino 2010 (0-3 con Cuneo), Cagliari 2011 (3-1 con Cuneo), Modena 2012 e 2015 (2-3 con Macerata e 2-3 con i padroni di casa) e Trento 2013 (3-0 sempre su Macerata): due vittorie su dieci partecipazioni. La presenza in semifinale porterà quindi Trentino Volley a migliorare il proprio primato nella storia della competizione: nessuna società aveva infatti mai prima d’ora preso parte a così tante fasi finali nel giro di pochi anni. Treviso, ad esempio, era stata protagonista per cinque volte sulla distanza di sei stagioni consecutive, in quel caso fra il 1996 (edizione numero 1) ed il 2001.

GLI AVVERSARI La Cucine Lube Civitanova, vincitrice dell’unico trofeo assegnato nel 2020 (la Coppa Italia), si presenta a Trento sempre sotto la guida di Ferdinando De Giorgi e con cinque modifiche nella propria rosa rispetto alla precedente stagione. La più significativa è senza ombra di dubbio quella che riguarda la regia; al posto del brasiliano Bruno, rientrato in patria, è stato ingaggiato De Cecco che durante questa prima parte di preparazione ha già preso in mano la squadra anche attraverso diversi test match non ufficiali disputati nelle ultime settimane. L’argentino gestirà un potenziale d’attacco ancora una volta di primo ordine, che potrà contare sulla fisicità di Leal, Simon e Rychlicki e sulla grande esperienza e continuità ad alti livelli di Juantorena. Le altre certezze rispondono al nome del centrale Anzani e del libero Balaso, alla sua terza stagione con la maglia dei cucinieri.

PRECEDENTI Trento e Civitanova in archivio vantano già settantatré confronti diretti; solo Modena, con settantaquattro, sino ad oggi ne vanta di più con Trentino Volley ma gli emiliani verranno raggiunti in questa particolare classifica proprio domenica. Il bilancio sorride ai marchigiani per 41-32, anche grazie alle venti successi nelle ultime ventidue partite. Il duello con la Lube è diventato una piacevole abitudine in Supercoppa, basti pensare che le due formazioni si sono trovate di fronte nella competizione già quattro volte ed in ben cinque circostanze negli ultimi dodici mesi, tenendo conto delle sfide disputate fra regular season, Coppa Italia e Champions League. Domenica, oltretutto, si ripartirà proprio da dove si era interrotto il discorso: Cucine Lube Civitanova-Itas Trentino 3-2 dell’8 marzo (incontro valido per la ventitreesima giornata di SuperLega) era stata infatti l’ultima partita ufficiale giocata dai due Club prima del lockdown.

(Fonte: comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Challenger Iasi: Il Main Draw. Andujar testa di serie n.1 e special exempt

La Volley Angels Project può contare sulla duttilità delle sue atlete