Di Redazione
La Federazione Italiana Pallavolo ha stabilito nel tardo pomeriggio di ieri che l’attività riguardante i campionati nazionali di serie B maschile, nonchè B1 e B2 femminile, riprenderà nel weekend del 23 e 24 gennaio 2021.
Dando così seguito a quanto annunciato lo scorso 5 novembre, il Settore Campionati della FIPAV presenterà nel prossimo Consiglio Federale, in programma venerdì 27 novembre, le nuove formule e la struttura dei tornei nazionali.
Vicina è l’approvazione definitiva di una bozza di revisione dei campionati, con suddivisone delle 12 squadre inserite in ciascuno dei gironi compilati lo scorso luglio in due mini raggruppamenti da 6 formazioni ciascuno, stilati in base alla provenienza regionale e alla distanza che esse affronteranno in una prima fase fatta di 10 gare, tra andata e ritorno. Tutto ciò in modo da limitare gli spostamenti degli atleti e i viaggi delle squadre.
Secondo i rumors filtrati tra le società, al termine delle 10 partite, le 12 squadre del girone originariamente definito verrebbero nuovamente raccolte in un’unica classifica portandosi dietro i punti ottenuti nella prima fase, e ciascun club, nella seconda fase, affronterebbe in gare di sola andata, le 6 squadre contro le quali non ha giocato nella prima fase. Se questa formula verrà confermata, le formazioni giocheranno complessivamente 16 incontri e la volontà della FIPAV sarebbe quella di far svolgere anche i playoff, come previsto nelle precedenti indizioni, mantenendo invariato il numero di promozioni e retrocessioni fissato in origine.
Iniziando il 23 gennaio, i 10 turni si potrebbero concludere il 20 (con un turno infrasettimanale) o eventualmente il 27 marzo, lasciando spazio tra aprile e maggio alla disputa delle ulteriori 6 giornate e dei successivi playoff.
La Federazione avrebbe previsto anche un meno ottimistico piano B, con campionati giocati – se sarà possibile – su sole 11 partite dei gironi originali, disputando di fatto la sola fase d’andata e con via posticipato rispetto al weekend del 23 e 24 gennaio, che rappresenta ormai dalla scorsa estate la terza data fissata per dare inizio alla stagione di B.
Per il Gabbiano Top Team Volley Mantova si tratta di una nuova iniezione di ottimismo per non gettare alle ortiche una nuova stagione.
Se lo sport dev’essere l’antidoto principale contro tutto ciò che di negativo stiamo vivendo, non c’è dubbio che le squadre di pallavolo cominciano ad intravedere nuovamente la luce in fondo al tunnel. La viva speranza è che dopo un 2020 da incubo – le squadre di B di volley non giovano una partita ufficiale da metà febbraio – il 2021 sia l’anno della rinascita.
(Fonte: comunicato stampa)
L’articolo Serie B, Gabbiano Top Team Mantova: mini gironi da gennaio? proviene da Volley News.