in

Partenza da incubo e sorriso finale: Scandicci ha la meglio su Casalmaggiore

Di Redazione

Si conferma nel fortino di casa la Savino Del Bene Scandicci che, dopo un primo set da dimenticare, rimonta sulla VBC Èpiù Casalmaggiore e conquista la posta piena. Un successo importante per le toscane nella serata che segnava la sfida tra Massimo Barbolini e l’ex Carlo Parisi, ma anche il ritorno in campo di Elena Pietrini da titolare.

La cronaca:
Parisi sceglie Marinho opposta a Montibeller, Partenio e Vasileva in banda con Melandri-Stufi e Sirressi libero. Barbolini tira fuori il carico pesante con Malinov-Stysiak sull’asse palleggiatrice-opposta, Samadan-Popovic al centro, torna Pietrini affiancata a Courtney in banda è il libero.  

proprio Pietrini a dare il via alla partita dopo uno scambio lunghissimo, Casalmaggiore risponde con Montibeller (1-2), ma la Savino Del Bene torna sotto. Le ragazze di Parisi sono efficaci a muro su Samadan ma Pietrini risponde subito presente (3-4) salvo poi sbagliare il servizio successivo. Le casalasche spingono mettendo in difficoltà la difesa scandiccese (5-8). Barbolini ferma tutto e lo stop aiuta, visto che Courtney va a segno.  

È però notte fonda a Scandicci, che tra attacchi di Vasileva ed errori vari cade sul 6-13, salvo poi trovare la solita e provvidenziale Courtney per il 7-14. Scandicci prende ancora tempo ma il canovaccio è sempre uguale con Casalmaggiore che va fino al 7-17. Pietrini, alla fine di un lungo scambio ci prova con una diagonale (8-17) ma è solo un fuoco fatuo perché le locali sbagliano tutto (8-20). Ciarrocchi spara out, ma Stufi trova il 9-21 e Montibeller fa il ventiduesimo punto. Pietrini riprova a tornare avanti, Malinov la segue (12-23) ma Vasileva decide di imporsi e le rosa chiudono il set. 

Dopo la notte arriva il giorno, ma non per la Savino Del Bene che trova una Casalmaggiore in serata (1-4); Stysiak suona la carica (2-5) ma Vasileva è una sentenza (3-5). Scandicci prova a restare agganciata, ma le lombarde sono precise sia a muro che in difesa. Sul 5-7 entra in servizio Markovic e la sua rotazione porta sul pari Scandicci. Popovic alza la voce (8-8), Casalmaggiore risponde ma Lubian carica la banda toscana per il 10-9. Si va avanti punto a punto, anche quando si innesca un flipper infernale che riporta il pari sul 11-11. 

Il ritmo di gara è sempre lo stesso, solo che Scandicci prova a ruggire fino al 13-13 quando Casalmaggiore torna avanti grazie all’orchestra carioca Marinho-Montibeller. Stysiak torna alla carica (15-16) mette la freccia e poi sorpassa.  Le ragazze di Barbolini vogliono il set e insistono (19-16), Montibeller vola ma Lubian risponde per ben due volte (21-18). Il triplo vantaggio però va alle ortiche a causa di due errori offensivi anche se poi è sempre Lubian a ruggire. Stysiak dice ventitrè (23-22) e Scandicci vola verso la fine del set con un ottimo lavoro a muro (25-23). 

Il terzo set è aperto da Elena Pietrini, ma l’equilibrio vince su tutto. Da una parte c’è Montibeller e Vasileva, dall’altra Stysiak e Lubian che macinano fino al 5-4. Le locali tornano avanti, ma Casalmaggiore fa pari colpendo una disattenta difesa. Il 6-7 ÈPiù è firmato da un altro errore toscano, ma Pietrini è funambolica in aria e fa pari nuovamente.  Markovic entra in servizio e la sua battuta è mortifera per la difesa lombarda. (10-7). Stysiak decide che è l’ora di finire presto volando in diagonale; Pietrini la segue dalla parte opposta (13-7).  

Il canovaccio del set è simile con la Savino Del Bene efficace dalle mani di Stysiak e Pietrini mentre Casalmaggiore, molto più sporca rispetto a prima, grazie a una scatenata Vasileva. Le toscane però non ci stanno più ad abbassare la testa e vanno sul 18-12 con Stysiak, ma le ragazze di Parisi accorciano vistosamente a causa dei soliti errori e sul 19-15, Barbolini è costretto a fermare tutto. Markovic risponde presente in quattro ma le ospiti usufruiscono di due palle out firmate Stysiak e Popovic. La Savino Del Bene però, con una Mina Popovic eccezionale e l’intelligenza di Malinov, arriva sul ventitreesimo punto, pur concedendo qualcosa alle rivali serali. Il set si chiude sul 25-19 grazie ancora alla centrale serba. 

Il quarto set è la copia del primo con le ospiti decisamente gagliarde che, infatti, allungano subito sul 1-4. Scandicci torna vicino (3-5), Markovic suona la campana con un tocco a muro, ma Stysiak spara due cannonate fuori e fa allungare Casalmaggiore (4-8). Sul nono punto ospite inizia una danza infernale tra Malinov e la neontrata Drewniok che, insieme a Popovic, riportano la Savino Del Bene sul 11-12.  Casalmaggiore è sempre lì, ma Markovic firma il 12-13. Il pari è made in Lubian al servizio ma il set continua a regalare una sfida punto a punto (14-14). 

Sul break point rosa Scandicci pareggia con Drewniok ma è subito un errore a riportare avanti le ospiti. Lo spiraglio di luce si apre sul 17-17 quando Popovic suona l’assolo e fa il dicottesimo punto. Partenio spara out (19-17) e la Savino vola sulle ali dell’entusiasmo (21-17). Parisi aziona la girandola dei cambi ed accorcia ma Drewniok trova un mani-out essenziale per il più 5. La fine della partita è una dolce festa per Scandicci che chiude sul 25-19 una lunga partita contro una diretta rivale.  

Massimo Barbolini: “Una vittoria bellissima, fare tre punti con una diretta avversaria è importantissimo. Poi visto come era andato il primo set, son state brave le ragazze e il quarto set è stato la cartina di tornasole della partita. Giocare palla su palla, senza mollare mai, per poi portare a casa tre punti“. 

Elena Pietrini: “Non vedevo l’ora di rientrare in campo, la gara è andata come ci aspettavamo e anche la spalla è andata alla perfezione”. 

Savino Del Bene Scandicci-ÈPiù Casalmaggiore 3-1 (12-25, 25-22, 25-19, 25-19) 
Savino Del Bene Scandicci: Stysiak 17, Malinov 4, Popovic, 9, Markovic 5, Pietrini 13, Merlo L, Lubian 11, Carocci ne, Cecconello L2 ne, Samadan, Drewniol 7, Bosetti, Courtney 3, Camera ne. All.: Massimo Barbolini.
ÈPiù Casalmaggiore: Stufi 8, Partenio 13, Sirressi L, Bonciani, Montibeller 12, Maggipinto L2, Melandri 10, Vanzurova, Ciarrocchi, Marinho 1, Bajema, Vasileva 14, Kosareva. All.: Carlo Parisi.
Arbitri: Carcione e Noce.
Note: Durata 2 Ore e 3 minuti (21’, 30’, 31’, 31’). Errori 27-31. Ricezione 92%-67%. Attacco 37%-35%. Ace 6-1. Muri 7-11.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

La Cucine Lube Civitanova vince anche a Piacenza (3-1): quinta di fila in SuperLega

La Lube strappa i tre punti sul campo di una grintosa Piacenza