in

Milano, il libero Pesaresi: “In Coppa Italia per creare la nostra identità”

Di Redazione

Al via la settimana dell’esordio stagionale in Coppa Italia per l’Allianz Powervolley Milano che domenica 13 settembre giocherà contro Verona per la prima gara del girone A degli ottavi di finale. Mercoledì 09 settembre, invece, ultimo allenamento congiunto per i meneghini sul campo di Piacenza. A raccontare invece le emozioni del ritorno alla pallavolo ufficiale è Nicola Pesaresi, al suo terzo anno con la maglia di Milano: «Iniziare con la Coppa Italia è una novità stimolante perché ci saranno subito partite decisive e il nostro obiettivo è quello di centrare i quarti». Il libero marchigiano sarà uno dei più esperti nel nuovo gruppo a disposizione di coach Piazza: «Dovremo creare la nostra identità: i nuovi giocatori si sono subito integrati benissimo. Stiamo crescendo e il nostro entusiasmo sarà un valore aggiunto». 

Inizia per l’Allianz Powervolley Milano la settimana che porterà all’esordio stagionale il team meneghino. La data cerchiata di rosso sul calendario è quella di domenica 13 settembre quando la formazione di coach Piazza tornerà in campo al Centro FIPAV Pavesi per la prima gara del girone A degli ottavi di finale della Del Monte Coppa Italia contro Verona, non prima di aver ultimato la preparazione con l’ultimo allenamento congiunto in programma mercoledì 9 settembre a Piacenza. 

Dopo più di 6 mesi si torna a parlare di appuntamenti ufficiali: tanto è trascorso infatti dall’ultimo match giocato da Milano quando, in Estonia, Riccardo Sbertoli e compagni batterono la formazione di Saarema per il ritorno dei quarti di CEV Challenge Cup. Ora però è il momento di concentrarsi sulla nuova stagione ed il primo ostacolo è rappresentato da Verona, avversaria con Vibo Valentia e Monza dei meneghini nel girone A di Coppa Italia. «Iniziamo la stagione in modo diverso con questo mini girone che darà l’accesso ai quarti di finale – commenta Nicola Pesaresi –. È una novità stimolante perché ci saranno subito partite decisive e il nostro obiettivo è quello di centrare i quarti sapendo che ci sono avversari di livello».

Il libero marchigiano è alla sua terza stagione con Milano ed è uno dei più esperti del nuovo gruppo a disposizione di coach Piazza. «Le sensazioni sono positive. Dopo un lungo periodo di stop siamo tornati a fare quello che amiamo. Ho trovato un bellissimo gruppo e questa percezione l’ho già avuto dopo le prime settimane di ritiro a Cuneo. Questo ha fatto sì che si creasse una bella sinergia e tanta voglia di stare insieme». Quella stessa sinergia che è stata per Milano uno dei punti di forza dello scorso anno e che dovrà essere una chiave per la nuova stagione. «In questo periodo il primo obiettivo è quello di creare la nostra identità: i nuovi giocatori si sono subito integrati benissimo. Stiamo crescendo da questo punto di vista e questa sinergia e questo entusiasmo ci servirà durante l’anno e sarà un valore aggiunto». A trainare il nuovo gruppo ci sarà proprio Pesaresi che metterà a servizio la sua esperienza, anche per i ragazzi più giovani. «Cerco quotidianamente di dare il massimo in ogni allenamento ed in ogni partita – prosegue il numero 18 di Powervolley –: già questo per un giovane è un esempio chiaro. Osservare il giocatore esperto aiuta molto: io da ragazzo osservavo molto e poi la traducevo in campo. Questa è certamente una nota da sfruttare».

Chiusura dedicata al suo legame con Milano che, per il terzo anno consecutivo, sarà casa di Pesaresi. «Sto bene qui a Milano: sono arrivato qui 3 anni fa e sono stato accolto in maniera positiva. Sono contento di proseguire la mia carriera con la maglia dell’Allianz Powervolley. Ho trovato ottimi compagni di squadra e amici».

(Fonte: comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

È crisi in Argentina: il Bolivar non si iscrive al campionato

Trento: iniziata l’ultima settimana di preparazione