Di Redazione
Vittoria in trasferta per la Gas Sales Bluenergy Piacenza, che nel recupero della nona giornata di andata di SuperLega conquista un bel successo sul campo della NBV Verona per 1-3. Con una formazione rimaneggiata, complici le assenze di Grozer, Finger (non schierabile nelle gare del girone di andata, come il veronese Jensen) e Mousavi, i biancorossi mettono in campo una prestazione di carattere e qualità. Bravi a reagire alle difficoltà nel quarto parziale con Verona avanti di quattro lunghezze, i piacentini ancora una volta tornano in Emilia con tre punti preziosi e consolidano il quarto posto in classifica.
Una prova d’autore per capitan Clevenot (Mvp a fine match) nell’inconsueto ruolo di opposto e per Russell, entrambi spine nel fianco per la ricezione dei padroni di casa e ben diretti in attacco da Baranowicz. I due schiacciatori chiudono in doppia cifra rispettivamente con 23 e 25 punti. Bella prova anche di Polo, con 11 punti a referto, così come bene il muro dei biancorossi che inchioda in veneti in 12 occasioni.
La cronaca:
Coach Bernardi si affida per questa sfida al sestetto formato dalla diagonale Baranowicz-Clevenot, Polo e Candellaro al centro, Russell e Antonov di banda, Scanferla libero. Gialloblù in campo con Spirito-Asparuhov, Aguenier-Caneschi e Jaeschke-Kaziyski.
Dopo i primi scambi sono i padroni di casa a trovare un primo break, complice qualche errore dei biancorossi (6-3). Piacenza inizia a macinare gioco: con gli attacchi di Russell si riporta sotto (8-7) e poi mette la freccia (8-10). Kaziyski pareggia a quota 11, ma la Gas Sales spinge in battuta con Baranowicz e con Antonov allunga sul 14-17. Verona accorcia ancora con un ace di Kaziyski (19-20) ma i biancorossi, con il mani fuori di Clevenot, si aggiudicano il primo set al fotofinish (23-25).
Partono a razzo i biancorossi nel secondo parziale: capitan Clevenot è scatenato e con tre attacchi vincenti consecutivi porta Piacenza sul risultato di 1-6. Kaziyski e compagni ci provano ma i piacentini giocano sciolti e sono difficili da contenere. Russell si fa sentire al servizio e in attacco con una gran pipe e Gas Sales Bluenergy vola sull’8-15. I ragazzi di coach Bernardi conducono il set senza particolari problemi e con la parallela di Russell conquistano il parziale (19-25).
Meglio la NBV Verona a inizio terzo set: Piacenza si ritrova sotto 3-0, ma con Russell e Clevenot riagguanta la parità (3-3). Gli scaligeri tornano però ad allungare, costringendo coach Bernardi a chiamare time out sul 9-5 (ace di Asparuhov). I biancorossi compiono qualche errore di troppo, mentre i padroni di casa sono bravi a difendere e contrattaccare (20-16). Il muro sull’attacco di Antonov consegna la frazione di gioco ai veneti (25-20).
Il quarto set si apre ancora con una Verona più in palla, grazie soprattutto a Kaziyski che mette a in difficoltà la ricezione piacentina (6-3). Piacenza non si perde d’animo e riprende a girare: Russell e Clevenot portano il risultato il parità (11-11). I veneti scappano di nuovo via portandosi sul più 4 ma ancora una volta i biancorossi con pazienza tornano a ricucire lo svantaggio. Russell pareggia sul 20-20, Kaziyski firma il 22-20, ma dopo un punto a punto da cardiopalma il match si decide ai vantaggi. Due muri dei piacentini – l’ultimo di Polo – consegnano la vittoria e i tre punti alla Gas Sales Bluenergy (24-26).
Trevor Clevenot: “Verona ci ha messo sotto pressione nel quarto set. Queste partite si giocano su uno o due palloni e noi siamo riusciti a portare a casa quelli più importanti per vincere questa partita. Noi ci siamo, sappiamo che è un campionato molto difficile, questa partita per noi questa sera era troppo importante per continuare a crescere. Sono contento che ci siamo riusciti“.
Jonas Aguenier: “Abbiamo cambiato il sistema di gioco con Matey come opposto e ha funzionato bene, dal terzo set. Peccato perché poteva essere nostro, ma abbiamo avuto un momento sbagliato in cui abbiamo rilasciato l’attenzione, facendoci superare all’ultimo. Fa male, e spero che ce lo ricorderemo, anche se sabato andiamo a Perugia. Sappiamo che fino a gennaio sarà così, abbiamo lavorato tanto nelle ultime settimane, e già da domani ricominceremo, a Perugia ci andiamo con l’obiettivo di fare qualcosa di grande“.
Radostin Stoytchev: “Peccato per la partita, andava vinta. Era tutto a favore nostro, dovevamo giocare in modo da vincerla. Invece abbiamo perso il primo set per due punti, come lo svantaggio iniziale, il secondo set abbiamo iniziato a lottare solo a parziale inoltrato. Con Kaziyski opposto la partita è cambiata, abbiamo vinto agilmente il terzo set, ma poi ci siamo incastrati sulla battuta di Baranowicz. Lo stimo e lo rispetto, ma noi abbiamo sbagliato, per fretta e stress prendiamo muri, la pallavolo è un gioco di situazione, dobbiamo crescere con la testa. Buttata via la partita per due errori. Lo sport è per quelli che lottano, se giochi ad alto livello devi soffrire e impegnarti“.
NBV Verona-Gas Sales Bluenergy Piacenza 1-3 (23-25, 19-25, 25-21, 24-26)
NBV Verona: Spirito 1, Kaziyski 27, Aguenier 4, Asparuhov 11, Jaeschke 17, Caneschi 9, Donati (L), Bonami (L), Zanotti 0. N.E. Magalini, Peslac. All. Stoytchev.
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Baranowicz 1, Antonov 9, Polo 11, Clevenot 23, Russell 25, Candellaro 5, Fanuli (L), Scanferla (L), Tondo 0, Botto 1. N.E. Izzo. All. Bernardi.
Arbitri: Cesare, Curto.
Note: Durata set: 26′, 25′, 27′, 32′; tot: 110′. Verona: attacco 54%, ricezione 54% (perfetta 32%), muri 9, battute: ace 2, sbagliate 15. Piacenza: attacco 50%, ricezione 48% (perfetta 19%), muri 12, battute: ace 6, sbagliate 11.
(fonte: Comunicato stampa)