Di Redazione
Il rotondo successo ottenuto lunedì pomeriggio alla BLM Group Arena sulla Cucine Lube Civitanova, nel posticipo televisivo del quattordicesimo turno di SuperLega è, di fatto, già entrato nella storia di Trentino Volley per molteplici ragioni, fra cui anche quelle legate ai ricorsi statistici e alla fine di una tradizione negativa che stava assumendo i contorni del tabù.
La vittoria ha infatti interrotto una serie di ko che, contro i marchigiani in regular season, durava da quattro anni ed un mese; l’ultima affermazione gialloblù in campionato risaliva al 13 novembre 2016: 3-1 nell’allora PalaTrento con Giannelli mvp. Dopo quel risultato e prima del brillante 3-0 di lunedì erano arrivate quindi ben otto sconfitte consecutive.
Per trovare una vittoria in appena tre set, bisogna poi tornare indietro di qualche mese in più: era infatti dal 16 aprile 2016 (semifinale di Champions League a Cracovia) che Trentino Volley non superava i cucinieri senza lasciare loro nemmeno un parziale. La storia del confronto racconta, infine, che l’ultimo 3-0 casalingo risale a più di sette anni fa e fu particolarmente significativo: 9 ottobre 2013; in quel caso la vittoria consegnò alla Società di via Trener la sua seconda Supercoppa Italiana di sempre.
(Fonte: comunicato stampa)
L’articolo Itas Trentino, quattro anni fa l’ultimo precedente 3-0 sulla Lube proviene da Volley News.