Di Redazione
Torna alla vittoria il Cuore di Mamma Cutrofiano, che con il 3-0 ai danni della Omag S.Giovanni in Marignano si assicura il primo posto in classifica nel Girone Est al termine del girone d’andata. In casa salentina ci si aspettava una risposta dopo la rovinosa caduta di Soverato e la vittoria è arrivata, ma il punteggio finale non deve ingannare: se il primo set è stato una pura formalità (25-12), con le romagnole rimaste negli spogliatoi, nel secondo e nel terzo le ospiti si dimostrano squadra tostissima e Cutrofiano deve sudare le proverbiali sette camicie per portare a casa la partita (28-26, 30-28).
Menghi e compagne dimostrano così di aver serrato le fila e ritrovato concentrazione, carattere e spirito di sacrificio. Tanti scambi lunghi, e a fare la differenza sono i dettagli in fase di muro-difesa e l’esperienza messa in campo dal Cuore di Mamma, con coach Carratù bravissimo a tenere i nervi saldi nel finale di terzo set, quando la partita poteva mettersi sui binari del nervosismo. Ottima Cutrofiano in fase di ricostruzione con M’Bra e Panucci, ma gli applausi vanno anche a Ferrara, per concretezza e sostanza, Menghi e Caneva per aver preso la squadra sulle spalle nei momenti più delicati, Quarchioni per i suoi mani-out pesanti e Avenia per la capacità di togliere punti di riferimento alla difesa marignanese.
Dopo un primo set, come detto, a senso unico, nel secondo le marignanesi conducono la partita fino al 15-17, poi le salentine con un break conquistano 3 set point annullati da Fiore e Conceiçao. Ancora un punto di Conceiçao vale il set point per la Omag, annullato da M’bra, e due errori consecutivi delle romagnole regalano anche il secondo parziale a Cutrofiano.
All’inizio del terzo set la Omag accusa il colpo e si trova a dover rincorrere le avversarie: 5-1. Ritrovata la parità, con un allungo importante le opsiti si portano sul 14-18. Il Cuore di Mamma reagisce bene e arriva ad un parziale di 6-0 per il 20-18. Punto a punto con la Omag che si guadagna il primo set point con un muro di Ceron, e sempre lei sbaglia il servizio per la parità. Una pipe di Fiore vale il secondo set point, annullato poi da un fischio arbitrale molto contestato che procura il cartellino giallo a Coach Saja. In un finale rocambolesco la spunta il Cuore di Mamma con Panucci.
Cuore di Mamma Cutrofiano-Omag S.Giovanni in Marignano 3-0 (25-12, 28-26, 30-28)
Cuore di Mamma Cutrofiano: Menghi 7, Avenia 4, Panucci 10, Caneva 2, M’Bra 21, Quarchioni 13, Ferrara (L), Salviato. Non entrate: Rizzieri, Gorgoni, Castaneda Simon, Morciano, Boscolo (L), Tarantino. All. Carratu’.
Omag S.Giovanni in Marignano: Berasi 2, Silva Conceicao 14, Cosi 5, Fiore 17, Peonia 5, Ceron 3, Bonvicini (L), Fedrigo 1, Aluigi, De Bellis, Urbinati. Non entrate: Spadoni, Penna (L). All. Saja.
Arbitri: Capolongo, Colucci.
Note: Durata set: 21′, 33′, 36′; Tot: 90′.
(fonte: Comunicato stampa)