Foto CEV
Di Redazione
Ora è ufficiale, Roberto Piazza è il nuovo allenatore della nazionale maschile olandese. La notizia è arrivata direttamente dall’Olanda, dal portale nazionale di volley. Il ct italiano ha firmano un contratto fino al 2020, anno dei Giochi Olimpici di Tokyo.
Il 51 enne parmense è attualmente impegnato nel campionato polacco con il PGE Skra Belchatow, squadra che si è qualificata anche ai quarti di finale di Champions League. Piazza inizierà a lavorare con gli “orange” da maggio. Questo il programma:
•25 maggio – 23 giugno: Volleyball European Golden League
•9-11 agosto: Torneo di qualificazione olimpica a Rotterdam
•12-29 settembre: Europei 2019 nei Paesi Bassi, in Belgio, in Francia e in Slovenia.
Dichiarazioni di Roberto Piazza
“Sono molto onorato di poter allenare la squadra maschile olandese. Questa formazione ha una grande storia e in passato ho potuto lavorare con grandi come Peter Blangé e Ron Zwerver. Ho visto tutte le partite della squadra olandese all’ultimo Campionato del Mondo e sono rimasto impressionato dalle loro prestazioni in Bulgaria e in Italia. Questo team ha tutto le carte in regola per fare il passo successivo. Il mio sogno è portare l’Olanda nella top 10 del mondo. Dal mio connazionale Giovanni Guidetti capisco che Papendal è uno dei tre migliori luoghi di allenamento al mondo. Ho avuto spesso l’opportunità di allenare una squadra nazionale, ma questa è stata la prima volta che la mia testa e il cuore hanno detto: questo è qualcosa di speciale, devo farlo. Sono molto motivato di iniziare questo cammino a maggio“.
Dichiarazioni Nimir Abdelaziz, capitano della squadra olandese
“Quando ho iniziato a giocare nella Sisley, in Italia, all’età di 19 anni, Roberto è diventato il mio allenatore. Un anno dopo lo seguii anche a Cuneo. Vive davvero per la pallavolo e lavora dalle otto del mattino fino alle dieci per il club. Ho imparato molto da lui in quel periodo e ci siamo sempre tenuti in contatto. La mia speranza per la nostra squadra olandese era di avere un grande allenatore straniero, e ora siamo molto contenti che la Nevobo sia riuscita a trovare un accordo con Piazza”.