in

Dopo tredici vittorie consecutive, si ferma la serie positiva della Gibam

Ufficio Stampa Gibam

Di Redazione

Fano sconfitta in casa al tie-break da una Sir Safety Perugia a caccia di punti salvezza.

Match nel segno dello schiacciatore Pasquale Gabriele, top scorer di giornata con 32 punti (12 dei quali realizzati al servizio).

Novità nella formazione della Gibam, con Fellini che ritorna nel sestetto titolare al posto di un convalescente Tallone (influenzato).

In diagonale palleggiatore-opposto troviamo il consolidato duo Cecato-Lucconi, in banda Graziani e appunto Fellini, al centro Salgado e Paoloni, libero Iannelli.

Per la Sir Safety Perugia, in cabina di regia Cricco opposto a Fuganti, schiacciatori Gabriele e Scaffidi, centrali Pasquali e Montanaro, libero Burnelli.

Parte bene la formazione ospite, che trova il doppio vantaggio sul 3-5 bloccando a muro l’attacco di Graziani in pipe. Il parziale si gioca sul fondamentale del servizio, con la Virtus che impatta a quota 7 grazie all’ace di Salgado, e Gabriele che risponde nella stessa maniera per il massimo vantaggio Sir (8-11). Tutto da rifare per Fano, che si rifà gradualmente sotto e torna in parità sul 14-14, mentre il sorpasso arriva sul 17-16 ed è opera di Cecato, uno dei migliori realizzatori della Gibam dai 9 metri. Fuganti riporta Perugia a +3 (17-20) e il resto del set è in discesa per gli umbri, che chiudono 21-25 in loro favore con Fuganti Pedoni.

La Gibam torna viva nel secondo parziale, nel quale scatta subito sull’8-4 (ace di Cecato), ma Gabriele continua a far soffrire la ricezione fanese e consente a Perugia di tornare in parità e sorpassare 9-13 con addirittura cinque ace consecutivi. Salgado dal centro riporta i suoi a contatto (14-15), poi firma il sorpasso a muro (16-15). Si procede punto a punto nel finale, con le due squadre che mettono a turno la testa avanti e scaldano il pubblico del palasport Allende, mentre Cecato si affida a Lucconi in attacco. Fuganti attacca out ed è set point Gibam (24-23), poi è Gabriele a sbagliare l’attacco che regala il set ai virtussini: 27-25.

Nel terzo set il doppio vantaggio Virtus arriva sul 7-5 (invasione a rete Perugia), ma la Sir è lucida e recupera subito il break, trovando poi il +1 sull’11-12. Fano spezza l’equilibrio con un break di 6-0 che porta i padroni di casa avanti 18-13 (tre ace di Graziani), quindi non resta che controllare il vantaggio. Il set point è sempre opera di Graziani (tap-in vincente, 24-19), che infine chiude in mani-out per il 25-20 Gibam.

In apertura di quarto set, la Gibam recupera subito l’iniziale doppio svantaggio e rimette la testa avanti 8-6. L’allungo arriva sull’11-8 grazie all’invasione di Perugia, ma Perugia resta attaccata agli avversari e impatta 13-13 (muro di Sirci su Lucconi). Paoloni dal centro ristabilisce le distanze (16-13), ma il servizio di Gabriele continua ad essere una spina nel fianco per la Gibam (16 pari). Si procede punto a punto (con piccoli strappi) fino al 24-22 firmato da Graziani al servizio. Gabriele risponde con tre ace che capovolgono il risultato e consegnano alla Sir il quarto set con il punteggio di 24-26.

Si va dunque al tie-break, dove il turno al servizio di Gabriele scava di nuovo il solco (3-6, lo stesso Gabriele in pipe). L’allungo di Perugia nasce da una serie di errori nella metà campo fanese, che portano gli ospiti avanti 6-13. Cecato cerca di tenere a galla i suoi (8-13, ace del palleggiatore), ma l’attacco out di Graziani chiude i giochi ed è 8-15 Perugia.

Il tabellino

Gibam Fano – Sir Safety Conad Perugia: 2-3

Gibam Fano: Cecato 7, Lucconi 24, Graziani 21, Fellini 6, Paoloni 5, Salgado 9, Iannelli (L1), Mandoloni, Mazzanti, Giorgi, Mancinelli. N.e.: Caselli, Tallone, Pietropoli (L2). All.: Radici.

Sir Safety Conad Perugia: Fuganti 20 Pasquali 1, Gabriele 32, Montanaro 7, Cricco 2, Scaffidi (L1), Ancora, Del Frà, Stamegna 1, Salsi 9, Sirci 4, Burnelli (L2). N.e.: De Matteis. All.: Taba.

Parziali: 21-25 (25’), 27-25 (32’), 25-20 (22’), 24-26 (28’), 8-15 (10’)

Arbitri: Morganti – Ercolani

Note: Fano bs 20, ace 9, muri 7. Perugia bs 17, ace 12, muri 9.

(Fonte: comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Pharma Giuliani Bari perde 3-1 il derby contro Libera Virtus Cerignola

La Vero Volley Monza torna ad allenarsi in vista di Belgorod