Nel tutto esaurito del Palaverde, il primo set è infuocato e si gioca punto a punto: il primo break è di Scandicci con Skinner solo con il 13-15, Conegliano apre un parziale con Fahr a servizio di 5-0 che la porta sul 19-16. Nwakalor e Ribechi sono i primi ingressi toscani, Adigwe e Ewert per le padrone di casa, che con un monster block di Chirichella indirizzano il parziale sul 21-18. Set point firmato Gabi (25-22). Il secondo set è più aperto a cambiamenti di scenario: Weitzel lancia Scandicci sul 5-7, Sillah tiene il ritmo altissimo e riporta avanti le pantere; Skinner riporta la parità, poi spedisce sul nastro la pipe che porta al 17-15. Haak piazza un ace e Chirichella un muro (21-17), la Savino del Bene sfrutta gli errori gialloblù e torna sul 23-23. Antropova torna e alza il muro decisivo, quello del 23-25. La squadra di Gaspari ha fiducia e meccanismi ritrovati, in apertura di terzo set si eleva con gli aces di Nwakalor e Antropova che la portano sul 7-11. Dopo un time-out di Santarelli la Prosecco DOC ritrova le misure e passano avanti con i muri di Haak (12-11), il servizio affilato di Ognjenovic porta benefici (14-16), così come il muro di Fahr (17-16). Nel finale di set Conegliano mette la freccia e si porta a debita distanza con Chirichella (23-21), il set point del 2-1 è ancora di Gabi (25-22). L’inerzia gialloblù non si ferma nemmeno a inizio quarto set, quando Gabi punge con l’8-5: è un vantaggio che si dilata con il muro di Chirichella e con l’errore di Bosetti. Bechis e Ruddins danno nuova linfa alle ospiti (14-11), respinte da Sillah (17-11). Haak abbatte la ricezione avversaria (19-11), è un vantaggio che diventa incolmabile per Scandicci, il matchpoint è frutto di un’altra incornata di Haak (25-16). QUI la cronaca completa della partita.
DICHIARAZIONI
Asia Wolosz (Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano): “Sono contenta per questa vittoria, la squadra ha fatto una grandissima partita. Scandicci è fortissima e lo sta dimostrando in questa stagione, oggi abbiamo dato tanto a livello di aggressività. Non abbiamo fatto il nostro miglior gioco, ma possiamo essere contenti, abbiamo lavorato bene sul muro e la battuta. Ma non ci fermiamo, mercoledì giochiamo contro Busto, ritroveremo le energie in fretta per tornare davanti al nostro pubblico“.
Coach Marco Gaspari (Savino Del Bene Scandicci): “Dopo una sconfitta non si può mai essere contenti di nulla. Io però una cosa voglio sottolinearla con un bel punto esclamativo: la squadra sta facendo ogni giorno un passo in più, e anche oggi l’ho visto. Ci sono stati momenti in cui non abbiamo smesso di giocare, ma non siamo riusciti a giocare: è ben diverso. La squadra non smette mai di lottare, lo fa in ogni situazione, anche contro l’avversario più forte, un avversario che oggi a mio avviso ha disputato probabilmente la sua migliore partita della stagione, per di più in un PalaVerde dove non è mai facile giocare. Per questo sono molto contento dell’atteggiamento che le ragazze stanno continuando a costruire per raggiungere i traguardi prefissati. Dall’altro lato, ciò che non ha funzionato non è stata tanto la battuta, quanto gli errori commessi su battute semplici. Nei primi due set abbiamo battuto bene e loro hanno ricevuto perfettamente. Continuavo a dire alle ragazze che, se Conegliano avesse mantenuto quel livello di ricezione, più di così non avremmo potuto fare; dovevamo continuare a insistere perché sarebbe arrivato il momento in cui sarebbero calate un po’, concedendoci qualche opportunità in più a muro-difesa. Le occasioni infatti le abbiamo avute, perché abbiamo difeso tanto. Dispiace perché nel terzo set ci siamo bloccati: non tanto per meriti di Conegliano, ma per una gestione dei colpi da parte nostra un po’ timida, e contro di loro non te lo puoi permettere. Ripeto: oggi Conegliano ha giocato una partita incredibile. Questo deve offrirci grandi spunti. Sono molto contento perché questa gara mi permette di pretendere sempre di più dalle ragazze, e loro hanno voglia di questo. Era il primo test contro Conegliano, disputato in un PalaVerde meraviglioso, contro una squadra in crescita rispetto alle ultime settimane. Sappiamo che per arrivare al loro livello dobbiamo fare tante cose, e questo lo sapevamo già prima della partita; però ho visto elementi che mi danno ottime sensazioni per il futuro. Ora dobbiamo rientrare in palestra, non resettando questa gara, ma facendo tesoro delle situazioni che non siamo riusciti a mettere in campo e su cui stiamo lavorando. Merito a Conegliano, che a mio avviso ha strameritato la vittoria. Noi ripartiamo da mercoledì, perché il calendario ce lo impone“.

