La Sonepar esce sconfitta dal PalaPanini nella sfida valida per l’anticipo della sesta giornata della SuperLega Credem Banca, con la Valsa Group Modena che si impone per 3-0 (25-22, 25-20, 25-17). I bianconeri tengono testa ai padroni di casa soprattutto nei primi due parziali, mostrando carattere in diversi momenti del match, ma la formazione emiliana riesce a trovare maggiore continuità al servizio e in attacco, facendo valere la propria efficacia nei momenti chiave.
Per la sfida con la compagine modenese, i bianconeri si sono presentati in campo con Orioli, Polo, Masulovic, Gardini, Truocchio, Todorovic, Diez (L). Davide Gardini si è rivelato il miglior realizzatore per Padova, totalizzando 13 punti personali (55% in attacco), mentre per il team di coach Giuliani si è distinto Paul Buchegger, che ha realizzato 15 punti (61% attacco).
Coach Jacopo Cuttini: “Abbiamo avuto un buon approccio alla gara, soprattutto nei primi due set, e in particolare nel primo. Probabilmente abbiamo pagato un po’ di tensione, e il servizio non ci ha aiutato, così come non ci ha sostenuto per tutta la partita. È un aspetto su cui dobbiamo crescere, trovando equilibri migliori. Nonostante questo, nel primo set abbiamo avuto delle occasioni importanti che abbiamo sprecato, forse per tensione o per qualche disattenzione di troppo. Su queste situazioni dobbiamo essere molto più cinici”.
Andrea Truocchio: “È stata una gara combattuta. Nei primi due set siamo sempre rimasti punto a punto con Modena, e mi è dispiaciuto quando loro hanno iniziato a battere con maggiore efficacia: in casa sono capaci di mettere a segno break importanti e non siamo riusciti a tenere il ritmo. Tuttavia, credo che si sia visto un po’ del carattere che stiamo cercando di costruire anche in allenamento. L’obiettivo è essere sempre più aggressivi, soprattutto nelle fasi iniziali dei set, e continuare a mostrare ciò che sappiamo fare”.
Cronaca
Primo set. Avvio equilibrato al PalaPanini, con la Sonepar che risponde colpo su colpo ai padroni di casa (3-2, mani out di Gardini). Modena prova a prendere il controllo nei primi scambi, ma i bianconeri restano agganciati (6-4), trovando il pari sul 7-7 grazie a un lungolinea di Orioli. A metà parziale la Valsa Group costruisce il primo vero break (14-11, attacco vincente di Buchegger), ma la formazione di coach Cuttini reagisce subito, accorciando sul 15-14. I gialloblù tornano a spingere (18-14), ma anche in questa fase la Sonepar non molla e risale fino al 20-19 con un ace firmato Gardini. Nel finale Modena riesce a mantenere un piccolo margine (23-21, diagonale di Orioli) e chiude il set sul 25-22, nonostante la buona tenuta del gruppo bianconero.
Secondo set. Anche i primi scambi del secondo parziale sono giocati punto su punto. Modena prova però a prendere il largo grazie al muro vincente di Buchegger (7-4) e all’ace di Davyskiba (8-4), che valgono il primo vero allungo dei padroni di casa. La Sonepar reagisce e riduce subito le distanze: l’ace di Todorovic fissa l’8-6 e riporta i bianconeri a meno due. La formazione di Cuttini resta incollata nel punteggio, trovando continuità con Orioli (15-14, mani out) e con capitan Polo, che mette a terra il 16-15. Sul 18-15 arriva un nuovo break per la Valsa Group, ma Padova non si arrende e accorcia ancora (19-17) con l’attacco vincente di Truocchio. Nel finale, però, Modena mantiene il vantaggio e chiude il set sul 25-20.
Terzo set. Nel terzo parziale è la Valsa Group Modena a partire meglio, trovando un primo vantaggio sul 4-2. La Sonepar Padova cerca di restare a contatto, ma i padroni di casa mantengono il margine e allungano con l’ace di Sanguinetti (8-4). I bianconeri non si arrendono e riducono lo scarto sul 10-8 grazie a una diagonale precisa di Gardini, ma Modena torna a spingere e incrementa nuovamente il divario fino al 17-11. La formazione di Cuttini prova a reagire con Stefani (19-14) e con Held (23-17, diagonale a segno), ma nel finale i gialloblù restano in controllo e chiudono il set sul 25-17.
Valsa Group Modena – Sonepar Padova 3-0
(25-22, 25-20, 25-17)
Valsa Group Modena: Anzani 8, Buchegger 15, Porro 9, Sanguinetti 11, Tizi-Oualou, Davyskiba 9, Perry (L); Massari, Tauletta. Non entrati: Mati, Bento, Ahmed, Giraudo, Federici (L). Coach Alberto Giuliani.
Sonepar Padova: Orioli 6, Polo 2, Masulovic 6, Gardini 13, Truocchio 3, Todorovic 1, Diez (L); Zoppellari, Stefani 3, Nachev, 1 Held 1. Non entrati: Bergamasco, Mc Raven, Toscani (L). Coach Jacopo Cuttini.
Durata: 25’, 21’, 26’. 1h12’.
Note. Servizio: Modena errori 15, ace 8, Padova errori 17, ace 2. Muro: Modena 7, Padova 1. Errori punto: Modena 23, Padova 23. Ricezione: Modena 60% (40% prf), Padova 33% (16% prf). Attacco: Modena 60%, Padova 51%.
Arbitri: Angelo Santoro – Umberto Zanussi
MVP: Luke Perry (Valsa Group Modena)
Prossima gara della formazione bianconera

