in

Big match a Villa d’Agri, la Rinascita affronta Gioia del Colle

MARSICOVETERE (PZ) – Reduce dalla brillante vittoria in quel di Sabaudia, la Rinascita Volley Lagonegro è attesa da un altro impegno molto probante, un crocevia importantissimo in questa fase della stagione: domani pomeriggio, nella quarta giornata di ritorno del campionato di serie A3 Credem Banca, arriva al Palasport di Villa d’Agri la JV Gioia del Colle guidata da Sandro Passaro.

Il netto successo in terra pontina ha risollevato e non poco il morale di capitan Fortunato e compagni dopo il ko casalingo contro Reggio Calabria, una vittoria che ha consolidato le certezze del gruppo di coach Waldo Kantor, ridato slancio alla classifica (22 punti) e regalato la possibilità di preparare la partita odierna nel modo migliore possibile e con la massima concentrazione.

Anche perché di fronte ci sarà un avversario che, vittorioso nel girone di andata per 3-1 e forte del suo attuale secondo posto in graduatoria nel Girone Blu, sta vivendo un momento di forma particolarmente positivo: tre vittorie consecutive nel periodo delle feste, non ultima quella conquistata una settimana fa (3-0) contro la Sieco Service Ortona sul taraflex amico del PalaCapurso. Tanta delusione, invece, nel capitolo Coppa Italia con l’eliminazione ai quarti di finale per mano della Romeo Sorrento.

Quello costruito in estate dal presidente D’Elia e dai suoi dirigenti è un roster di altissimo livello, che coniuga giocatori esperti e giovani di belle speranze: in primis, l’ex di lusso Edvinas Vaskelis, l’opposto lituano che la scorsa stagione – con la maglia biancorossa addosso – ha vinto la palma di miglior marcatore assoluto della serie A3. La regia è affidata a Giuseppe Longo, classe 1998 e pugliese doc. A Villa d’Agri ci sarà molto probabilmente spazio in banda per Sebastiano Milan, altro grande ex che ha giocato alla Rinascita nella stagione 2021/22, e Romolo Mariano, proveniente da Reggio Emilia in A2. I centrali sono l’espertissimo Enrico Cester, classe 1988 e una lunghissima carriera alle spalle impreziosita da 8 presenze in Nazionale, e Sandi Persoglia, prelevato dal Bari. A dirigere le operazioni difensive, si alterneranno Danilo Rinaldi, Francesco Pierri (arrivato a Gioia durante il mercato di dicembre) e il terzo ex Andrea Di Carlo (in maglia biancorossa nel campionato 2022/23).

Lagonegro risponderà con i due bomber d’eccellenza Diego Cantagalli e Rocco Panciocco, che a Sabaudia hanno superato l’asticella dei 200 punti (rispettivamente 246 e 215). Guidati da Lorenzo Sperotto in regia, Stefano Armenante e Andrea Fioretti saranno le altre armi a disposizione di Kantor in posto quattro, così come Andrea Pegoraro, Gabriele Tognoni e Leo Focosi faranno sentire la voce al centro. Capitan Fortunato dirigerà le operazioni difensive. Abile e arruolabile, infine, tutto il resto della rosa.

Una sfida, diretta dai sigg. Andrea Bonomo e Danilo Domenico De Sensi, che si preannuncia di altissimo tasso tecnico anche per via delle statistiche: 821 i punti totali della Rinascita contro i 782 dei gioiesi; a muro, le due formazioni più performanti della categoria (129 a 119), quasi equivalenti in ricezione (236 perfette per Lagonegro, 229 per la JV).

Fischio d’inizio alle ore 18:00, consueta diretta streaming gratuita sul canale ufficiale YouTube della LegaVolley serie A.

Ufficio Stampa – Rinascita Volley Lagonegro


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

Bologna, che cuore in Eurolega: vittoria allo sprint

LOVB: la Week 1 si chiude con le vittorie di Omaha e Austin