in

Padova lotta, ma Grotta si impone nella sfida alla Kioene Arena


Alla Kioene Arena di Padova è andata in scena questa sera la sfida tra la formazione di coach Cuttini e Yuasa Battery Grottazzolina, valida per la quarta giornata del girone di ritorno della SuperLega Credem Banca. Nonostante un avvio brillante e un primo set dominato, Sonepar Padova cede il passo alla squadra di coach Ortenzi in una partita combattuta fino all’ultimo punto. I bianconeri, guidati da coach Jacopo Cuttini, non sono riusciti a gestire la pressione degli ospiti nei momenti decisivi, chiudendo l’incontro con un 1-3.

Per la sfida contro la compagine di coach Ortenzi, Sonepar Padova è scesa in campo con Porro, Plak, Masulovic, Sedlacek, Crosato, Falaschi, Diez (L). Marko Sedlacek si è rivelato il miglior realizzatore per i bianconeri, totalizzando 14 punti personali (62% attacco), mentre per Grottazzolina si è distinto Georgi Tatarov, che ha realizzato 20 punti (55% attacco). 

Coach Jacopo Cuttini: “Sappiamo che il Campionato è complicatissimo: l’abbiamo visto nel girone di andata e sarà ancora più difficile nel ritorno. Grottazzolina è una squadra pericolosa, lo dico da mesi, e lo stanno dimostrando sul campo. Ai ragazzi ho detto chiaramente che i punti non si prendono in base agli scontri diretti, ma settimana dopo settimana. Ogni partita è importante e dobbiamo lavorare per portare a casa il massimo possibile. Ora ci aspetta Piacenza: lì proveremo in tutti i modi a fare punti, è l’unica strada che abbiamo. Se non ci riusciremo, ci riproveremo la settimana dopo, ma l’importante è continuare ad allenarci per essere pronti a queste situazioni. Gli scontri diretti possono andare bene o male, come abbiamo visto con Taranto. Ora dobbiamo continuare il nostro percorso con l’obiettivo di fare più punti possibile, partita dopo partita”.

Capitan Marco Falaschi: “Grande inizio, nel senso che abbiamo fatto il nostro gioco. Sicuramente ci ha aiutato il fatto che loro, nel primo set, abbiano commesso sei o sette errori al servizio. Non gli è mai entrata davvero la battuta, che è il loro fondamentale migliore, e questo ci ha agevolato. Abbiamo chiuso quel parziale a 19. Poi, però, hanno iniziato a giocare. Sapevamo che fanno della battuta un’arma importante, in particolare con Fedrizzi. Anche oggi è stato così: hanno servito bene contro di noi, come avevano già fatto con Verona, Modena in casa e Monza. Era necessario saperlo reggere, ma non ci siamo riusciti. Facevamo fatica a trovare soluzioni, mentre loro acquisivano sempre più fiducia. Un segnale chiaro della loro fiducia è stato il cambio di ritmo dalla metà del secondo set in poi”. 

Cronaca 

Primo set. La sfida contro Yuasa Battery Grottazzolina inizia con il piede giusto per i bianconeri di Sonepar Padova, che impongono subito il proprio ritmo. Un ace di Plak segna il primo strappo sul 4-0, seguito da una precisa pipe di Sedlacek sul 7-5. Gli ospiti, tuttavia, non mollano e riescono a trovare la parità sull’8-8. Grazie a un servizio efficace e ad una maggiore incisività nei momenti chiave, Sonepar Padova allunga nuovamente, portandosi sul 13-9 con un secondo ace consecutivo di Plak. I bianconeri continuano a condurre (15-11, pipe di Porro), sfruttando anche alcune imprecisioni al servizio della squadra di coach Ortenzi. Nel finale del set, Padova mantiene saldamente il controllo. Sul 18-13 Crosato mette a segno un ace, mentre sul 19-14 Porro piazza una diagonale vincente. Nonostante i tentativi di recupero da parte di Grottazzolina, la squadra di coach Cuttini non si lascia intimidire, chiudendo il set con un attacco decisivo di Sedlacek per il 25-19 finale.  

Secondo set. Il secondo parziale si apre all’insegna dell’equilibrio tra i due team, che lottano punto su punto sul taraflex della Kioene Arena. Yuasa Battery alza il ritmo rispetto al set precedente e si mantiene avanti di misura nei primi scambi, ma Sonepar risponde: sul 5-6, diagonale vincente di Masulovic; sul 6-7, Plak dal centro. Nonostante il vantaggio iniziale di Grottazzolina, Padova non si lascia distanziare e resta agganciata alla partita. La rimonta bianconera prende forma con un muro di Crosato sull’11-11, seguito da una veloce di Plak sul 13-12 e una pipe di Sedlacek sul 15-14. L’ace di Plak sul 17-15 dà ai padroni di casa un piccolo margine di due punti, ma l’andamento del set rimane serrato. Grottazzolina, però, reagisce: trova il pareggio, sorpassa i bianconeri e, con un ace di Fedrizzi sul 17-20, si porta a più tre. Negli ultimi istanti del parziale, gli ospiti mantengono il controllo e chiudono il set a loro favore, grazie a un ace di Tatarov sul 20-25.  

Terzo set. Il terzo parziale si apre con un break iniziale di Grottazzolina (1-3), ben presto annullato dal muro ben piazzato di Masulovic, che riporta i bianconeri in parità sul 3-3. Il set prosegue all’insegna dell’equilibrio, con le due squadre che si rispondono colpo su colpo: sul 6-6 arriva una precisa pipe di Porro, mentre sul 7-7 Sedlacek si fa valere a muro. Anche nella fase centrale del set il punteggio rimane incerto, fino al mini-break di Yuasa Battery, che sul 15-17 trova un punto decisivo con un muro di Demyanenko su Plak. Gli ospiti consolidano il proprio vantaggio sul 16-20, grazie a un ace di Fedrizzi, mantenendo alta la pressione.  Nel finale, sul 20-23, Orioli vince un duello a rete che accende le speranze dei bianconeri, ma gli ospiti sono comunque avanti. Grottazzolina chiude il set a proprio favore sul 21-25, portandosi avanti nella sfida.  

Quarto set. Il quarto parziale si apre con un break deciso di Grottazzolina, che si porta subito sullo 0-3 e impone il proprio ritmo nei primi scambi. Nonostante Sonepar Padova cerchi di rimanere in scia, sono sempre gli ospiti a mantenere il vantaggio: sul 9-10 arriva un muro ben piazzato di capitan Falaschi, seguito da una diagonale vincente di Porro sull’11-12. La pipe di Porro sul 16-16 riaccende le speranze dei padroni di casa, che trovano la parità, ma la continuità fatica a concretizzarsi per i bianconeri. Yuasa Battery approfitta di qualche imprecisione di Padova e torna avanti sul 18-21 con una veloce di Demyanenko. Nel finale, gli ultimi scambi sono intensi e combattuti, ma Grottazzolina riesce a mantenere il controllo e chiude il set sul 22-25, conquistando la vittoria del parziale e dell’incontro.  

Sonepar Padova – Yuasa Battery Grottazzolina 1-3

(25-19, 20-25, 21-25, 22-25)

Sonepar Padova: Porro 9, Plak 11, Masulovic 11, Sedlacek 14, Crosato 9, Falaschi, Diez (L) ; Stefani, Pedron, Orioli 3. Non entrati: Mayo Liberman, Galiazzo, Toscani (L). Coach Jacopo Cuttini. 

Yuasa Battery Grottazzolina: Tatarov 20, Comparoni 4, Cvanciger 13, Fedrizzi 14, Demyanenko 15, Zhukouski 1, Marchisio (L); Antonov, Marchiani, Mattei 1. Non entrati: Cubito, Romiti, Foresi, Schalk, Vecchi (L). Coach Massimiliano Ortenzi.

Durata: 24’, 26’, 28’, 29’. 1h47’. 

Note. Servizio: Padova errori 18, ace 6, Grottazzolina errori 25, ace 6. Muro: Padova 7, Grottazzolina 5. Errori punto: Padova 26, Grottazzolina 31. Ricezione: Padova 47% (26% prf), Grottazzolina 62% (34% prf). Attacco: Padova 56%, Grottazzolina 53%. 

Arbitri: Cerra Alessandro – Vagni Ilaria

MVP: Georgi Tatarov (Yuasa Battery Grottazzolina)

Spettatori: 2.494

Incasso: 12.811,01 euro 

Prossimi appuntamenti della compagine bianconera: 

      • 5^ giornata di ritorno, sabato 11 gennaio – 18.00, GAS SALES BLUENERGY PIACENZA vs SONEPAR PADOVA, PalaBancaSport, Piacenza. Diretta Rai Sport e VBTV
      • 6^ giornata di ritorno, sabato 18 gennaio – 20.30, SONEPAR PADOVA vs CISTERNA VOLLEY, Kioene Arena. Biglietti disponibili al link https://www.pallavolopadova.com/biglietti/.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

Prima storica vittoria a Palazzo Wanny per Chieri, Firenze superata 1-3

4ª Giornata Rit. (05/01/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 – TABELLINI