CISTERNA DI LATINA – Con grande entusiasmo e un pizzico di emozione, il Cisterna Volley si appresta a vivere la sua prima storica partecipazione alla Del Monte Coppa Italia. La sfida vedrà i pontini confrontarsi con l’Itas Trentino attualmente al secondo posto in Superlega Credem Banca con 33 punti e campione d’Europa in carica. Questo match rappresenta l’ultimo impegno dell’anno solare per il Cisterna Volley, che cercherà di sovvertire i pronostici nella prestigiosa cornice della ilT Quotidiano Arena.
La squadra di coach Fabio Soli vanta un palmarès invidiabile, con tre trofei della Coppa Italia conquistati, sebbene l’ultima vittoria risalga alla stagione 2012/13. Da allora, i gialloblù hanno collezionato sei semifinali e cinque finali, mancando però il gradino più alto del podio. Il Cisterna Volley, invece, è al suo esordio assoluto nella competizione, un traguardo reso possibile dal settimo posto ottenuto al termine del girone d’andata.
LA PARTITA
Il match segnerà il quarto confronto ufficiale tra le due squadre, con Cisterna ancora a caccia della prima vittoria contro Trento. Gli scontri precedenti hanno evidenziato la capacità dei pontini di mettere in difficoltà i gialloblù. Nel primo storico match in Superlega, Cisterna riuscì a trascinare Trento al tie-break grazie alle prestazioni maiuscole di Baranowicz e Faure. Quest’anno, nella gara inaugurale della stagione, Cisterna ha lottato con determinazione in un palazzetto da record, gremito da 2.418 spettatori, portando la sfida a superare le due ore di gioco al termine di quattro set combattuti che decretarono l’Itas vincitrice.
LE DICHIARAZIONI
Efe Bayram (Cisterna Volley): “All’inizio della stagione non abbiamo ottenuto i risultati sperati, ma abbiamo sempre creduto in noi stessi, guardando avanti. Abbiamo dimostrato di essere una squadra di qualità, ottenendo questo traguardo storico. Contro l’Itas Trentino sarà sicuramente bello poter giocare la Del Monte Coppa Italia. Spero che riusciremo a esprimere la nostra miglior pallavolo e ad apprezzare questo importante appuntamento. Trento è una delle squadre più importanti non solo della Superlega, ma a livello internazionale, noi dovremo essere bravi a concentrarci su noi stessi. Senza porci troppa pressione addosso, la chiave per noi sarà quella di combattere al massimo su ogni punto, divertendoci. In questo modo potremo provare a dire la nostra. Siamo reduci da due sconfitte, ma contro Piacenza abbiamo espresso un buon gioco. Possiamo fare ancora meglio e sono sicuro che riusciremo a dare ancora di più”.
Alessandro Michieletto (Itas Trentino): “Arriviamo a questa sfida da dentro o fuori con alle spalle le buone sensazioni vissute in campo giovedì sera nel Boxing Day contro Milano. Una vittoria importante per le indicazioni che ci ha offerto, ma sappiamo bene che con Cisterna sarà un altro tipo di partita, senza margini di errore. Attenzione massima, quindi, perché vogliamo proseguire il nostro cammino anche in questa competizione.”
INFO MATCH
PRECEDENTI: 3 (3 successi Itas Trentino)
EX: Daniele Mazzone a Trento nel 2015/16, 2016/17; Domenico Pace a Trento nel 2022/23, 2023/24
ITAS TRENTINO
Nella stagione 2024/2025:
Kamil Rychlicki: 2 attacchi vincenti ai 100
Flavio Resende Gualberto: 5 attacchi vincenti ai 100
Gabi Garcia Fernandez: 8 punti ai 100, 18 attacchi vincenti ai 100
In carriera (Coppa Italia):
Kamil Rychlicki: 26 punti ai 200
CISTERNA VOLLEY
Nella stagione 2024/2025:
Jordi Ramon: 13 punti ai 200
Theo Faure: 4 attacchi vincenti ai 200
In carriera (tutte le competizioni):
Jordi Ramon: 13 punti ai 500, 11 attacchi vincenti ai 400
Aleksandar Nedeljkovic: 2 muri vincenti ai 100
Enrico Diamantini: 8 punti ai 1100, 2 muri vincenti ai 300