in

Coppa Davis 2025: Nuovo formato, Italia già alle Finals

La Coppa Davis 2025 prende forma con importanti novità nel formato e una serie di sfide avvincenti nel turno di qualificazione. Mentre l’Italia 🇮🇹, fresca di due vittorie consecutive a Malaga, è già qualificata per le Finals che si terranno probabilmente a Bologna, 26 squadre si contenderanno i restanti posti attraverso 13 confronti diretti.

Il Nuovo Formato
L’ITF ha introdotto significativi cambiamenti: i Paesi Bassi 🇳🇱, grazie all’ottima prestazione a Malaga, ricevono un bye nel primo turno e accedono direttamente alla fase di settembre. La novità più rilevante riguarda l’eliminazione della fase a gironi, sostituita da confronti diretti con squadre in casa e in trasferta.

I Match di Qualificazione (NB: la prima squadra gioca in casa)
– Norvegia 🇳🇴 vs Argentina 🇦🇷
– Australia 🇦🇺 vs Svezia 🇸🇪
– Cile 🇨🇱 vs Belgio 🇧🇪
– Canada 🇨🇦 vs Ungheria 🇭🇺
– Austria 🇦🇹 vs Finlandia 🇫🇮
– Germania 🇩🇪 vs Israele 🇮🇱
– Giappone 🇯🇵 vs Gran Bretagna 🇬🇧
– Stati Uniti 🇺🇸 vs Taipei 🇹🇼
– Corea 🇰🇷 vs Repubblica Ceca 🇨🇿
– Serbia 🇷🇸 vs Danimarca 🇩🇰
– Svizzera 🇨🇭 vs Spagna 🇪🇸
– Croazia 🇭🇷 vs Slovacchia 🇸🇰
– Brasile 🇧🇷 vs Francia 🇫🇷

Formula dei Confronti
Le sfide si disputeranno tra il 31 gennaio e il 2 febbraio 2025, con i Paesi ospitanti che potranno scegliere le date esatte. Ogni confronto prevede due singolari nel primo giorno, seguiti il giorno successivo dal doppio e, se necessario, da altri due singolari.
Particolare attenzione merita il confronto Serbia – Danimarca, che potrebbe vedere il duello tra Djokovic e Rune. I vincitori di questa sfida affronteranno a settembre chi prevarrà tra Svizzera e Spagna, con gli iberici che per la prima volta dopo anni non beneficiano di wild card o bye diretti.

L’Italia, campione in carica, attende di conoscere la sfidante nei quarti di finale, con Bologna che ospiterà l’evento conclusivo della competizione nel prossimo mese di Novembre 2025.

Francesco Paolo Villarico


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/


Tagcloud:

Champions maschile: martedì tornano in campo Milano e Monza, mercoledì Perugia

Cambiamenti per Carlos Alcaraz: López in team e ritorno alla Laver Cup