in

Emma Villas Siena e Terrecablate insieme per il 25 novembre

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il centrale del team biancoblu Stefano Trillini ha partecipato all’iniziativa alla scuola Jacopo della Quercia

Una bellissima iniziativa si è svolta questa mattina nell’istituto scolastico Jacopo della Quercia. In occasione del 25 novembre, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, è stata effettuata una lezione agli studenti sulla tematica della violenza di genere.

Il corso ha avuto per titolo “Ma tu mi ami?” e ai giovani sono state descritte e raccontate storie e vicende sulla violenza di genere. Il progetto è realizzato da Terrecablate e vede la partecipazione e la collaborazione anche della Emma Villas Siena. Nella scuola era presente il centrale della squadra senese Stefano Trillini che ha parlato con i giovani studenti.

Nella mattinata di riflessione e consapevolezza, l’avvocato Elisa Ferri ha illustrato gli strumenti legali per difendersi da atti di violenza, compreso lo stalking, e ha mostrato come la giustizia possa offrire possibilità di riscatto. La psicologa e psicoterapeuta Elena Lorenzini ha parlato delle dinamiche dei legami pericolosi in adolescenza e di come evitare di restare intrappolati in relazioni malsane.

A supporto dell’incontro le volontarie di “Donna Chiama Donna” hanno portato le loro esperienze e testimonianze dirette. Il centro antiviolenza, attivo a Siena dal 1991, offre ascolto, supporto psicologico e assistenza legale alle donne che subiscono violenza, aiutandole a ritrovare forza e autonomia. Durante la mattinata, le volontarie hanno raccontato storie di ragazze che si sono rivolte al centro per uscire da relazioni malate e dolorose, riuscendo a liberarsi grazie al sostegno ricevuto.

“Credo che questa mattinata sia stata molto proficua – è il commento di Marco Turillazzi, amministratore unico di Terrecablate. – Credo che i ragazzi che hanno preso parte a questa iniziativa faranno tesoro di ciò che hanno sentito. L’incontro è stato veramente interessante e le professioniste presenti hanno offerto un contributo eccezionale, fatto di esperienze che hanno effettuato”.

“Sono molto contento che Emma Villas Siena partecipi a questa giornata e a questa iniziativa – sono le parole del centrale del team biancoblu, Stefano Trillini – e sono onorato di aver potuto prendere parte a questo incontro. Abbiamo sentito storie tragiche e drammatiche, che possono sembrare molto lontane da noi perché le sentiamo al telegiornale o le leggiamo sui giornali. Ma in realtà purtroppo sono più vicine di quello che sembrano. L’educazione su queste tematiche è fondamentale, e si deve partire proprio dai più giovani”.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

Successo di Sorrento contro Gioia del Colle, PalaCapurso espugnato per la prima volta

Prima sconfitta interna per Castellana Grotte, Napoli vince 3-2 al Pala Grotte