La finale della Coppa Davis 2024 mette di fronte l’Italia, che cerca il bis dopo il trionfo dello scorso anno, e l’Olanda, alla prima finale nella sua storia. Una sfida che promette spettacolo e che incoronerà i campioni del mondo.
LE AMBIZIONI
L’Italia punta a diventare la prima nazione a vincere due titoli consecutivi dai tempi della Repubblica Ceca, più di dieci anni fa. L’Olanda vive già un momento storico, come sottolineato dal capitano Paul Haarhuis: “Per un paese piccolo come il nostro, quello che stiamo facendo è più unico che per l’Italia che ha il numero 1 al mondo. Se loro vincono, dicono ‘bravi, facile’. Per noi essere in finale è un’impresa molto più grande”.
I PROTAGONISTI
Jannik Sinner arriva alla finale in forma smagliante, avendo perso solo 10 game nei due match contro Baez e De Minaur. Per l’Olanda, Botic van de Zandschulp è l’uomo del momento dopo le vittorie su Nadal e Altmaier. L’Italia può contare anche su un Berrettini ritrovato, decisivo in semifinale contro Kokkinakis.
LE PAROLE DEI PROTAGONISTI
“C’è il peso di tutto il paese sulle spalle”, ha ammesso Sinner. “Sono momenti in cui mi piace giocare. Domani è l’ultimo giorno ufficiale per noi. Se vinciamo è fantastico, se no abbiamo comunque fatto un lavoro incredibile”.
Per Koolhof sarà l’ultima partita in carriera: “È una sensazione incredibile giocare il tuo ultimo match in finale. Far parte di una squadra che fa la storia dell’Olanda è meraviglioso”.
Berrettini ha parlato del suo momento: “Ho giocato un anno solido quando sono stato in campo. Mi è mancato giocare contro i migliori per tanto tempo, servono partite per essere costanti a quel livello”.
I PRECEDENTI
L’Italia domina con 9 vittorie su 10 confronti, incluso il successo nella fase a gironi a Bologna quest’anno. L’unica vittoria olandese risale al lontano 1923.
LA CHIAVE DEL SUCCESSO OLANDESE
Haarhuis ha sottolineato l’importanza del gruppo: “Si sentono più fiduciosi. Tre su cinque, quattro qui, giocano insieme da cinque anni e questo aiuta”.
🏆 Finale – Risultato Finale: 2-0
🎾 Berrettini M. (ITA) 🇮🇹 vs Van De Zandschulp B. (NED) 🇳🇱
⏰ Ore 16:00
🏟️ Superficie: Cemento Indoor
☀️ Meteo a Málaga: Prevalentemente soleggiato, 14°C
🎾 Sinner J. (ITA) 🇮🇹 vs Griekspoor T. (NED) 🇳🇱
⏰ Ore 17:30
🏟️ Superficie: Cemento Indoor
🎾 Bolelli S./Vavassori A. (ITA) 🇮🇹 vs Koolhof W./Van De Zandschulp B. (NED) 🇳🇱
⏰ Ore 19:00
🏟️ Superficie: Cemento Indoor
Francesco Paolo Villarico