I biancoblu hanno vinto sei delle otto gare giocate fino a oggi. Le due squadre vogliono rilanciarsi dopo le sconfitte nella scorsa giornata
Quella di domenica tra la Emma Villas Siena e la Delta Group Porto Viro sarà la nona sfida tra le due formazioni. I precedenti pendono dalla parte senese, con i toscani che fino a oggi si sono aggiudicati sei degli otto match giocati. La prima volta fu un quarto di finale della Coppa Italia della stagione 2019-2020: c’era Gianluca Graziosi sulla panchina senese, la Emma Villas si impose per 3-0 e il miglior realizzatore in maglia senese fu Yuri Romanò, autore di 18 punti; 16 li realizzò Milan e 15 Mariano.
Nella stagione 2021-2022 una vittoria a testa per le due squadre, Porto Viro si impose per 3-0 in casa mentre i senesi vinsero con lo stesso punteggio al PalaEstra.
Nella scorsa annata sportiva Siena colse un importante successo a Porto Viro. Il 17 dicembre scorso i senesi disputarono in trasferta un grande match cogliendo il successo per tre set a uno. Bene la Emma Villas anche nel match di ritorno, vinto ancora per 3-1. Le due squadre si sono poi ritrovate nei playoff, nella delicatissima serie di semifinale; che si è rivelata poi anche tanto equilibrata, e terminata in gara3. Il 17 aprile scorso vincendo per 3-1 i biancoblu si aggiudicarono il passaggio in finale, contro Grottazzolina.
Quello di domenica sarà un match delicato. Entrambe le squadre arrivano a questo appuntamento dopo avere perso nella precedente giornata di campionato. Porto Viro, comunque, ha vissuto un importante avvio di torneo, nel corso del quale ha conquistato pure vittorie significative, come quella in casa della capolista Ravenna.
Porto Viro è adesso in quinta posizione di classifica con 11 punti. Il ruolino fin qui della Delta Group è di quattro vittorie e due sconfitte nelle prime sei giornate del torneo di serie A2. Siena è decima con 7 punti, con due vittorie (ottenute nelle prime due giornate di campionato) e quattro sconfitte.
La Delta Group è riuscita nelle prime giornate del torneo a cogliere dei successi importanti: all’esordio in casa di Cantù e poi per 3-0 contro Prata di Pordenone. Successivamente, dopo la sconfitta a Cuneo, sono arrivate le vittorie contro Pineto (ancora per 3-0) e persino in casa della capolista Ravenna, dove Porto Viro si è imposta al tiebreak.
L’ultima giornata del campionato è stata amara per entrambe le formazioni: Siena ha perso in casa, al tiebreak, contro Cuneo mentre Porto Viro è uscita sconfitta per tre set a zero nel palazzetto di casa contro Aversa. I precedenti più freschi tra le due formazioni sono quelli dei playoff della scorsa annata sportiva, quando le due compagini si ritrovarono di fronte nelle serie di semifinale: ebbero la meglio i senesi al termine di tre match assolutamente combattuti.
Il match verrà disputato domenica al PalaEstra a partire dalle ore 17,30. I biglietti sono in vendita online sulla piattaforma CiaoTickets, domani sarà aperta anche la biglietteria del PalaEstra dalle ore 15 alle 17.