Martina Trevisan esce ai quarti di finale del WTA di Jiujiang, sconfitta dalla slovacca Rebecca Sramkova (n.53 WTA) con il punteggio di 6-3 3-6 6-2 dopo un’ora e cinquantadue minuti di gioco.
La chiave del match è stata la capacità di Sramkova di salvare i momenti cruciali: la slovacca ha annullato ben dodici delle quattordici palle break concesse all’azzurra. Decisivo anche il rendimento con la prima di servizio: 73% di punti vinti per Sramkova contro il 63% di Trevisan.
Trevisan ha avuto subito una grande chance in apertura di primo set, portandosi sullo 0-40, ma Sramkova ha annullato tre palle break consecutive. Il break decisivo è arrivato nel sesto game, con l’azzurra che ha perso il servizio a zero. Altri due break point non sfruttati nel nono game hanno consegnato il set alla slovacca per 6-3.
Nel secondo parziale l’azzurra ha dominato, volando sul 5-1 con due break. Nonostante un tentativo di rimonta di Sramkova, che ha recuperato un break e salvato quattro set point, Trevisan ha chiuso 6-3.
Il set decisivo è rimasto in equilibrio fino al quinto game, quando Trevisan non è riuscita a sfruttare due palle break. Da quel momento Sramkova ha preso il controllo del match, infilando quattro game consecutivi con due break e chiudendo 6-2 la partita.
Marco Rossi