in

Padova mostra determinazione ma alla fine è Piacenza a spuntarla

Dopo due trasferte consecutive, Sonepar Padova è tornata davanti al suo pubblico nella sfida casalinga contro Gas Sales Bluenergy Piacenza, offrendo uno spettacolo di alto livello nella cornice della Kioene Arena. La partita, valida per la quinta giornata di regular season, ha visto i bianconeri impegnarsi fino all’ultimo punto in un testa a testa avvincente, conclusosi solo al tie-break. Nonostante la sconfitta, la prestazione della squadra di coach Cuttini ha confermato determinazione e crescita costante. 

Per la gara contro la formazione di coach Anastasi, i bianconeri sono scesi in campo alla Kioene Arena con Porro, Plak, Masulovic, Sedlacek, Crosato, Falaschi, Diez (L). Luca Porro si è rivelato il miglior realizzatore per i padroni di casa, totalizzando 22 punti personali (56% in attacco), mentre per Piacenza si è distinto Stephen Maar, MVP del match, che ha realizzato 19 punti (57% in attacco). 

Coach Jacopo Cuttini: “Questa sera abbiamo giocato alla pari con una squadra di altissimo livello, e questo è un segnale davvero positivo. L’altro aspetto incoraggiante è che oggi proviamo amarezza, il che significa che siamo arrivati molto vicini a fare qualcosa di veramente importante. Avremmo sicuramente firmato per riuscire a portare a casa dei punti, che è il nostro obiettivo settimanale quando affrontiamo questi importanti team del Campionato. Portare Piacenza al quarto set, rischiando anche il 3-1, è stata per noi un’opportunità straordinaria e dimostra che i ragazzi hanno fatto qualcosa di eccezionale. Ci è mancato l’ultimo miglio, l’ultimo dettaglio decisivo. In quei momenti, la differenza emerge: un campione dall’altra parte è più abituato a gestire situazioni importanti, mentre noi abbiamo messo in campo tutto quello che avevamo, sfiorando davvero un’impresa. Mi dispiace, in primis per i ragazzi, che avrebbero meritato un premio per quanto hanno fatto oggi e per l’impegno di queste settimane. Se c’è amarezza, tuttavia, vuol dire che abbiamo fatto qualcosa di grande”. 

Cronaca

Primo set. Dopo un avvio di gara che vede i piacentini di coach Anastasi partire avanti con il break sull’1-3, Sonepar Padova ribalta rapidamente la situazione, aumentando la pressione a muro e in attacco. Un ace di Sedlacek consente ai padroni di casa di passare in vantaggio sul 5-4, e un muro vincente di Crosato spinge il punteggio sul 6-4. I bianconeri, particolarmente in palla in questa fase iniziale, proseguono ad accumulare punti, costringendo coach Anastasi a chiamare il primo time out sul 12-8 per cercare di interrompere il ritmo bianconero. Dopo il time-out, la squadra padovana mantiene il controllo del gioco, mentre Piacenza fatica a trovare continuità. Un errore al servizio di Romanò regala il punto del 14-10 a Sonepar, seguito da un attacco astuto di Porro sul 16-12. Sul 18-12, coach Anastasi è costretto a ricorrere al secondo time out nel tentativo di fermare l’avanzata dei patavini, che sembrano avviati verso una conclusione positiva del set. Nella parte finale del parziale, Piacenza prova a reagire con Simon al servizio, che realizza un ace e riduce lo svantaggio a 20-18. Tuttavia, Sonepar Padova risponde prontamente: Plak piazza un ace sul 22-18, e Masulovic mette a segno una diagonale sul 23-19. Il set si conclude a favore di Sonepar Padova sul 25-22, con un errore al servizio di Galassi.

Secondo set. All’inizio del secondo parziale, è Sonepar Padova a partire nuovamente in vantaggio: Plak mette a segno un ace sul 2-0, seguito da un attacco vincente di Sedlacek per il 3-1. Il vantaggio dei patavini si mantiene fino al 9-9, quando un errore in attacco di Plak riporta la situazione in parità, spingendo coach Cuttini a chiamare il time out. Da questo momento, il set procede in equilibrio, con le squadre che si alternano alla guida del punteggio: Padova si porta avanti 14-15, grazie a un muro vincente di Porro, seguito da un mani out ben piazzato da Plak per il 15-16. Nella fase finale del set, Piacenza riesce a prendere un piccolo vantaggio sul 17-20, grazie al muro di Galassi, e i bianconeri di Sonepar Padova cercano di ricucire lo svantaggio (19-22, attacco vincente di Crosato). Negli ultimi scambi, con Stefani al servizio, Porro la mette a terra sul 22-24, riducendo il distacco a due punti dai piacentini. Tuttavia, Piacenza chiude il set sul 22-25, conquistando così il secondo parziale.

Terzo set. Il parziale si apre con Gas Sales Bluenergy Piacenza in vantaggio: Bovolenta firma un ace per l’1-2, seguito da un attacco vincente di Brizard che porta il punteggio sul 2-4. Nonostante questo avvio positivo per la squadra di coach Anastasi, Sonepar Padova reagisce e riesce a impattare sul 5-5 grazie a un errore al servizio di Galassi, per poi passare in vantaggio sul 6-5 con un muro ben piazzato di Porro. A questo punto, Padova prende il controllo del gioco, incisiva sia al servizio sia in attacco: Porro realizza un ace per l’8-7, mentre Masulovic piazza un muro vincente che porta il punteggio sul 10-7, costringendo coach Anastasi a chiamare time out. Piacenza, però, non si arrende e, nella fase centrale del set, riesce a recuperare e a riportarsi avanti: Bovolenta segna un muro punto per il 15-15 e Simon un attacco vincente per il 16-17. Sul 20-20, un errore al servizio di Bovolenta apre la strada ai bianconeri, che provano a staccarsi: Crosato piazza un muro vincente per il 21-20, e Masulovic segna un bell’attacco per il 23-21. Sul 24-22, un errore al servizio di Romanò concede a Padova il set point, che viene poi concretizzato dalla diagonale di Porro, chiudendo il terzo parziale sul 25-23 a favore di Sonepar Padova.

Quarto set. Sonepar Padova parte forte, portandosi subito in vantaggio: Sedlacek realizza una pipe sull’1-0, seguita da un ace di Plak per il 2-0. Il team di coach Cuttini mantiene il vantaggio fino al 4-4, quando un attacco vincente di Maar riporta il set in parità. Padova rimane concentrata e torna avanti con un muro di Porro che segna il 6-4. Da qui inizia una fase molto equilibrata, caratterizzata da un serrato punto a punto: sul 11-12, Piacenza passa avanti grazie a un muro di Simon, ma Masulovic risponde subito con un attacco vincente per il 12-12. Verso la fine del set, Sonepar Padova sembra aumentare la pressione: Crosato segna un primo tempo per il 18-17, seguito da un ace di Masulovic per il 19-17. Tuttavia, Simon risponde con una veloce che riporta Piacenza in parità sul 19-19. Sul 22-20, un muro di capitan Falaschi permette a Padova di prendere nuovamente respiro, dando inizio a un finale combattuto che porta il set ai vantaggi. Sul 28-27, Crosato piazza il muro per Padova, ma alla fine è Piacenza ad avere la meglio, chiudendo il parziale sul 28-30 e portando la gara al tie-break.

Quinto set. Piacenza parte forte con un break iniziale, grazie a un muro di Galassi per lo 0-2. Sonepar Padova risponde subito e riesce a pareggiare sul 2-2 con una diagonale ben piazzata di Sedlacek. Dopo alcuni scambi punto a punto, il team di coach Anastasi accelera e allunga il vantaggio portandosi sul 3-6. Piacenza riesce a mantenere il distacco anche nei minuti successivi (6-9, attacco vincente di Porro). Padova tenta la rimonta: sull’8-12, Plak mette a terra un punto importante, accorciando leggermente le distanze. Tuttavia, Piacenza resta solida e chiude il set a proprio favore sull’11-15, aggiudicandosi così il tie-break e la partita.

Sonepar Padova – Gas Sales Bluenergy Piacenza 2-3

(25-22, 22-25, 25-23, 28-30, 11-15)

Sonepar Padova: Porro 22, Plak 11, Masulovic 19, Sedlacek 11, Crosato 10, Falaschi 2, Diez (L); Stefani, Pedron, Orioli. Non entrati: Mayo Liberman, Galiazzo, Truocchio, Toscani (L). Coach Jacopo Cuttini.  

Gas Sales Bluenergy Piacenza: Mandiraci 17, Simon 13, Romanò, Maar 17, Galassi 9, Brizard 2, Scanferla (L); Bovolenta 17, Loreti (L), Andringa. Non entrati: Kovacevic, Kedzierski, Ricci, Gueye. Coach Andrea Anastasi. 

Durata: 29’, 31’, 34’, 41’, 18’. 2h33’. 

Note. Servizio: Padova errori 28, ace 7, Piacenza errori 25, ace 6. Muro: Padova 11, Piacenza 12. Errori punto: Padova 40, Piacenza 36. Ricezione: Padova 43% (22% prf), Piacenza 45% (22% prf). Attacco: Padova 45%, Piacenza 50%. 

Arbitri: Brunelli Michele – Zanussi Umberto

MVP: Stephen Maar (Gas Sales Bluenergy Piacenza)

Spettatori: 2.603

Incasso: 20.799,41 euro 

Prossimi appuntamenti per la compagine bianconera:

      • 6^ giornata di andata, domenica 3 novembre – 19.00, CISTERNA VOLLEY vs SONEPAR PADOVA, Palasport Cisterna di Latina (LT). Diretta su VBTV e DAZN. 
      • 7^ giornata di andata, domenica 10 novembre – 17.00, SONEPAR PADOVA vs MINT VERO VOLLEY MONZA, Kioene Arena. Biglietti disponibili alla sezione biglietteria del nostro sito da martedì 29 ottobre. 


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

Piacenza batte Padova al tie-break, in rimonta, e fa cinque su cinque

5ª Giornata And. (27/10/2024) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 – TABELLINI