in

Primo giorno di scuola per la Tinet che comincia col tempo pieno

E’ partita la stagione 2024 – 2025 della Tinet Prata e, come da tradizione, al PalaPrata si respirava aria da primo giorno di scuola. Nuovo il professore, il coach Mario Di Pietro, e nuovi anche molti alunni della classe gialloblù, che si sono subito messi a disposizione dello staff tecnico con grande entusiasmo.
E proprio dal concetto di entusiasmo è partito il primo discorso fatto dall’allenatore alla squadra “Per me – ha detto Di Pietroil lavoro si sviluppa su tre pilastri fondamentali. Innanzitutto dobbiamo avere grandissimo entusiasmo per quello che sta per nascere e che stiamo creando assieme. Questo stesso stato d’animo è quello giusto che ci permetterà di affrontare e soprattutto superare anche eventuali difficoltà. Sarà importantissimo – ed ecco il secondo pilastro – non mettere mai la testa sotto la sabbia, ma affrontare i problemi tecnici o personali immediatamente, senza perdere tempo. Per far questo – terzo concetto fondamentale – lo spirito dovrà essere improntato su una base di cooperazione e collaborazione sia tra compagni di squadra che verso lo staff tecnico”

A fare gli onori di casa è stato il Direttore Generale Dario Sanna: “Non vedevo l’ora di accogliere i nuovi ragazzi e riabbracciare chi c’era già – sono state le sue prime parole – il nostro obiettivo resta sempre quello di permettervi di lavorare al meglio per raggiungere risultati sempre più soddisfacenti. Quest’anno potremo farlo in questa struttura, il PalaPrata,  grazie allo sforzo profuso dall’Amministrazione Comunale che ringraziamo. Questo impianto, sempre più accogliente e perfetto per lavorare in maniera professionale al suo interno, sta diventando un vero e proprio modello e punto di riferimento in regione e non solo”

Sottile e arguto come sempre il Direttore Sportivo Luciano Sturam, nel suo breve intervento:“E’ molto facile trovare gente che crea problemi. – ha sostenuto –  Noi abbiamo scelto voi perché, invece,  cerchiamo gente brava a risolverli. Io solitamente non amo parlare di obiettivi. Credo, infatti, che si debbano raggiungere in maniera progressiva durante la stagione”

 

A rappresentare il CDA il Vice Presidente Gianni Bertolo “L’augurio è quello che il lavoro sia proficuo. Una parola particolare va al pubblico del PalaPrata che è molto caloroso e, di conseguenza, si aspetta una squadra in linea con questo atteggiamento”

Dopo i discorsi di rito si è passati alla parte atletica, diretta dal preparatore Valter Durigon. Nella sala pesi del PalaPrata il lavoro è stato suddiviso a blocchi, con un paio di esercizi ad ogni blocco e gruppi di 3-4 atleti che ruotavano nelle varie stazioni. I fedelissimi della Tinet hanno fatto volentieri  da “chioccia” ai nuovi cercando di farli inserire in un sistema di lavoro che funziona egregiamente da diverse stagioni. Molto concentrati i Passerotti che hanno messo subito in saccoccia un’ora e mezza di lavoro molto denso, con JJ Terpin che ha favorito in particolare l’ambientamento del polacco Marcin Ernastowicz. Soddisfatto il Prof Durigon “Vedo ragazzi che si sono presentati in condizioni ottimali – è il suo punto di vista – il ritmo e la qualità di lavoro sono stati subito di buon livello, con grande concentrazione e poche goliardate. Questa settimana sarà fondamentale anche per tarare e organizzare al meglio il lavoro durante l’anno. Io credo fortemente che le nostre sedute non debbano mai superare l’ora e mezza perché il focus del lavoro è dare allo staff un atleta preparato in modo funzionale e non che stia per tantissime ore in sala pesi. Per essere efficaci serve il giusto atteggiamento, ma soprattutto, un’organizzazione molto precisa”.

In serata il primo allenamento con la palla, per riprendere confidenza con pallone e tecnica. In questo primo periodo, fino a fine mese, la Tinet svolgerà i propri allenamenti tecnici presso la tensostruttura adiacente al PalaPrata, mentre da settembre dovrebbe esserci il via libera burocratico definitivo per potersi allenare e giocare in palazzetto.

In settimana verrà anche annunciato il programma completo delle amichevoli prestagionali della Tinet. Sicuramente saranno 5-6 gare con altre squadre di Serie A italiane e straniere che porteranno i gialloblù con il giusto ritmo gara verso l’esordio della Serie A2 Credem Banca previsto per il 6 Ottobre al PalaPrata contro la Conad Reggio Emilia.

Come di consueto in una di queste occasioni verrà presentato anche tutto il settore giovanile, con tanto di staff tecnico. Quest’anno grazie al lavoro societario e del Direttore Tecnico del Settore Giovanile Francesco Gagliardi, il club del presidente Maurizio Vecchies ha varato anche la Academy Volley Prata, un progetto all’avanguardia per il settore giovanile che comprende non solo allenamenti, ma anche tanti servizi e attività formative


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

Anche Tommaso Buosi sale nella prima squadra della Personal Time San Donà

Agustin Loser è arrivato a Perugia, domani è atteso Yuki Ishikawa