L’attuale presidente del comitato territoriale FIPAV Romagna Uno ha fatto sapere che non si ricandiderà alle prossime elezioni, in programma nel febbraio 2025. Qui di seguito riportata la lettera del Presidente Manuzzi:
Carissimi Presidenti,
Stiamo per arrivare in fondo a questa stagione, ci mancano ancora alcuni appuntamenti territoriali e soprattutto la Finale Nazionale Under 14 Femminile, che si svolgerà a Cesena dal 27 maggio al 2 giugno.
Si avvicina anche la conclusione del mio mandato e del Consiglio Territoriale in carica; le nuove elezioni saranno previste per Febbraio 2025. Sembrano lontane, ma non lo sono.
In questi tre mandati i Consigli Territoriali che si sono susseguiti hanno avuto come obiettivo quello di dare corpo e identità al nuovo comitato Romagna Uno e credo che ci siamo riusciti.
Lo abbiamo fatto in primo luogo grazie a voi e alle vostre Società, che veramente avete capito le potenzialità che portava l’unificazione dei due comitati di Rimini e Forlì-Cesena per la crescita del movimento, e ne avete agevolato e sostenuto la riorganizzazione.
Credetemi se vi dico che siamo stati il territorio che ha ottenuto i migliori risultati da questa nuova riorganizzazione in Italia.
In questo percorso di unificazione mi sembra doveroso ricordare la squadra che ha permesso di raggiungere questo traguardo: Palo Faini, Sanzio Sacchetti, Andrea Fiuzzi, Marco Gasponi hanno creduto nel progetto e ne sono stati fautori.
Ora il nostro Comitato ha raggiunto un equilibrio, una sua identità ed una sua struttura stabile, tanto da essere tra i primi tre comitati in Emilia-Romagna in termini di tesserati, società e attività.
Certamente il merito va a voi Presidenti, alle vostre Società e ai vostri collaboratori, ma credo che tutto il comitato sia stato un attore importante.
Questo Consiglio in carica è diventato una squadra pronta ed efficiente e devo veramente dar merito a loro se ora il nostro territorio ha raggiunto questi traguardi: Fosco Mascella, Davide Mazzotti, Andrea Fiuzzi, Daniele De Grandis, Gabriele Mancini, Francesca Fabbri.
Per quanto mi riguarda vi comunico che non mi presenterò come candidato in occasione delle prossime elezioni.
Sono convito che la norma che prevede un massimo di tre mandati per l’incarico di Presidente Territoriale, sia giusta, e ritengo di doverla rispettare al di là di quelle che potrebbero essere deroghe o cambiamento di regolamenti. Non è solo una questione di rispetto dello Statuto, ma sono fermamente convinto che debba esserci un ricambio programmato e 12 anni mi sembra un periodo congruo.
Ho pensato fosse corretto comunicare fin da ora la mia decisione in quanto la stagione 2024/2025 a giugno/luglio deve essere programmata ed il Consiglio è concorde nel voler coinvolgere fin da Luglio, tutte le persone che vorranno in qualche modo far parte del futuro Consiglio Territoriale (che sia come candidato Presidente che come candidato Consigliere), in modo da avviare una stagione condivisa, a prescindere da chi poi voi sceglierete alla guida del Comitato, come abbiamo fatto per le ultime elezioni.
Sono certo che chiunque vorrà entrare in questa nuova esperienza, troverà tutto l’aiuto dei Collaboratori che seguono i vari aspetti dell’attività del comitato, persone valide e competenti a cui si deve il merito della realizzazione concreta di quanto programmato in questi anni.
Facciamo squadra come sappiamo fare qui in Romagna e il nostro Comitato avrà un futuro meraviglioso.
(fonte: comunicato stampa)