in

Pineto celebra la salvezza nell’ultima stagionale: arriva Ravenna

L’ultima in casa ha il sapore della festa. L’ABBA Pineto si prepara a celebrare la permanenza acquisita in Serie A2 Credem Banca assieme ai propri tifosi. Domenica (h 18:00) al Pala Santa Maria i biancoazzurri affronteranno la Consar Ravenna, quarta forza del campionato, con l’animo sereno di chi nel fine settimana scorso, dopo il punto racimolato a Cantù, ha guadagnato salvezza e lasciapassare per la prossima Coppa Italia. Un traguardo notevole per un sodalizio, quello pinetese, tornato da matricola in Serie A2 a distanza di 12 anni dall’ultima volta (2011).

La classifica dà tranquillità ai ragazzi di Cezar Douglas Silva ma nel contempo, pensando alla Coppa Italia, impone la difesa della decima piazza. Pineto conta 27 punti, due in più di Aversa e Reggio Emilia, peraltro con quest’ultima ancora in lotta con Castellana Grotte per evitare la retrocessione. Nessun appagamento, comunque: se il pubblico dei pinetesi riserverà il proprio abbraccio alla squadra, nel contempo sul campo Matteo Paris e compagni punteranno comunque al bottino pieno per difendere il proprio piazzamento in graduatoria.

“Nessuna sconfitta è dolce – dice il tecnico brasiliano dell’ABBA guardando al match di Cantù – ma sicuramente il 3-2 riportato in trasferta e quel punto conquistato ci hanno dato una grande spinta emotiva. Abbiamo centrato il nostro primo obiettivo. Per mentalità, penso che possiamo e dobbiamo continuare a fare meglio, proseguendo su questa strada e con l’intento di coltivare questa mentalità vincente. Domenica abbiamo un’altra gara difficile e vogliamo mostrare al nostro pubblico, alla società e al campionato che Pineto ha portato avanti un bel lavoro negli ultimi mesi, dal quale continuare a raccogliere ulteriori frutti”.

Al Pala Santa Maria si preannuncia l’atmosfera delle grandi occasioni per celebrare il traguardo raggiunto da Matteo Paris e compagni. “Arriva Ravenna – dice Douglas Silva – e prevedo una gara di alto livello come quelle giocate con Grottazzolina o contro Cuneo. Anche a Cantù non era facile, contro un’avversaria esperta e in una partita dove l’aspetto emotivo contava tanto. Contro Ravenna abbiamo una nuova opportunità nel nostro palasport, dove secondo me la forza di questa squadra viene esaltata, e il nostro obiettivo è cercare di offrire un bello spettacolo ai nostri tifosi”.

Saranno due gli ex della partita, uno per parte: Rocco Panciocco e Felipe Benavidez, infatti, sono stati protagonisti dello scambio di mercato tra i due club nel novembre scorso.

L’AVVERSARIA. Partita tosta per l’ABBA. La Consar Ravenna occupa la quarta posizione con 49 punti, appena due in meno di Cuneo che resta perciò nel mirino. La squadra di Marco Bonitta – oro ai Mondiali 2002 e due volte argento agli Europei da allenatore della Nazionale femminile – ha nell’opposto Alessandro Bovolenta la sua stella più lucente: 499 punti in stagione per il classe 2004, quinto (e secondo migliore italiano) nella graduatoria del campionato.

BIGLIETTI. Al Pala Santa Maria domenica si comincia alle 18:00. Direzione arbitrale affidata alla coppia formata da Marco Turtù (Montegranaro) e Luca Grassia (Frascati). Biglietti in vendita sul circuito Ciaotickets (online e nei punti vendita convenzionati) o al palasport nel giorno della gara.

(foto: Patrizia Tettamanti)


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

L’ora della verità per Casalmaggiore: “Sarebbe un grande orgoglio conquistare i Play Off”

Campionato Italiano per Società 2023/24: al via la ventunesima giornata