in

Scandicci ritrova subito il successo, Casalmaggiore non sfigura

Dopo i fasti di Champions League, la Savino Del Bene Scandicci torna al sorriso anche in campionato: la squadra di Massimo Barbolini espugna in tre set il campo della Trasportipesanti Casalmaggiore e si lascia alle spalle il passo falso contro Milano. Buona, comunque, la prova delle padrone di casa, che per due set se la giocano alla pari confermando di attraversare un periodo di crescita. Ekaterina Antropova è la top scorer della gara con 19 punti, seguita da Malwina Smarzek a quota 16; ottima prestazione difensiva per Chiara De Bortoli, mentre il premio di MVP va alla regista ospite Maja Ognjenovic.

La cronaca:
La fast di Lohuis apre la gara, la palla out di Lee pareggia i conti (1-1). L’attacco di Antropova finisce out, 3-2; Scandicci spinge ma Smarzek interrompe la corsa con un mani out, 4-6. Mani out di Capitan Perinelli che beffa Ognjenovic e fa 5-7. Smarzek è attenta sotto rete e sfrutta la cattiva difesa avversaria, 6-9. Antropova in diagonale fa 6-11, time out per coach Pintus. Gran botta in diagonale di Simone Lee che trova l’angolo lungo, 8-13. Ancora Lee, mani out su Antropova, 9-14.

La Savino Del Bene vola ma Smarzek e Lohuis a muro provano a ridurre il distacco (12-17); ancora Smarzek va a segno, seguita dal muro di Hancock per il 14-18. Casalmaggiore ci crede e Lee sigla il 17-20, costringendo Barbolini al time out; al rientro ancora la statunitense sigla il meno 2. Un muro vincente di Smarzek riporta la Savino Del Bene sul 18-22 e stavolta il time out è per Pintus. Lee e Perinelli accorciano di nuovo (21-23) ma Scandicci si procura due set point e chiude con Antropova (22-25).

Il muro toscano apre la seconda frazione, Lee pareggia i conti di forza (1-1). Smarzek fa carambolare il suo pallone tra le mani del muro, 3-4. Lohuis sale in verticale senza rincorsa, primo tempo e 5-7. Scandicci allunga sul 5-9. time out per coach Pintus. Gioco d’astuzia di Hancock per il 7-10, poi Smarzek e un errore della difesa toscana riportano Casalmaggiore a meno 1 e Lee completa la rimonta (10-10). Time out Barbolini, ma al rientro Smarzek regala il vantaggio alla Trasportipesanti. Si procede in parità fino al 12-12, poi è di nuovo la Savino Del Bene a scappare avanti con Zhu (12-15). Lungo l’attacco di Washington per il 14-15, ma da lì inizia un altro break per le toscane (15-19) ed è time out Casalmaggiore. Smarzek e Cagnin accorciano di nuovo (18-20) e la schiacciatrice firma anche il 19-21; Scandicci però non si lascia avvicinare e Antropova firma il 20-24, poi Lee chiude il set con un attacco out (20-25).

Si riparte con Cagnin dentro per Perinelli tra le padrone di casa. Lee apre la frazione con un mani out su Antropova, Alberti pareggia 1-1. Scandicci pesta forte sull’acceleratore, 1-5 e time out per coach Pintus. Le ospiti si portano sull’1-7, dentro Edwards per Lee, Smarzek accorcia (3-7). Hancock imbecca bene Cagnin che non perdona, 5-10. De Bortoli alza bene per Smarzek, 7-12. Lohuis sistema una palla imperfetta che diventa positiva, e due errori toscani valgono il 10-13: time out per coach Barbolini. Altra parallela vincente di Smarzek, 11-14. Pallonata di Smarzek verso Zhu che non contiene (13-17). Il vantaggio della Savino Del Bene rimane comunque saldo (14-19, 15-20) e Antropova chiude con l’ace del 17-25.

Valentina Colombo:Loro sono una grandissima squadra, con tanta esperienza e hanno messo in campo tutte le loro qualità. Ci hanno lasciato poche opportunità da cogliere, alcune le abbiamo finalizzate, altre meno, ma resta quello che di buono abbiamo fatto e che ci dobbiamo portare come bagaglio a partire dalla gara che abbiamo fatto con Trento e poi stasera, in vista soprattutto della gara con Cuneo“. 

Massimo Barbolini: “Brave le ragazze, perché diamo sempre per scontato che si vinca, però non è mai facile. Non mi piace accampare scuse, ma non è semplice viaggiare, allenarsi e giocare con questi ritmi. Oggi abbiamo giocato contro una squadra che è una delle migliori al servizio di tutto il campionato e anche oggi ha battuto molto bene. Sono state brave le ragazze a limitare i danni nel fondamentale della ricezione. Abbiamo ottenuto una vittoria per tre a zero, un bel risultato, ma adesso dobbiamo concentrarci bene perché mercoledì c’è il primo vero dentro-fuori della nostra stagione e c’è da centrare l’obiettivo della Final Four di Coppa Italia“.

Trasportipesanti Casalmaggiore-Savino Del Bene Scandicci 0-3 (22-25, 20-25, 17-25)
Trasportipesanti Casalmaggiore: Perinelli 3, Lohuis 7, Hancock 2, Lee 10, Colombo 1, Smarzek 16, De Bortoli (L), Cagnin 4, Manfredini 3, Edwards 1, Faraone, Obossa. Non entrate: Taddei (L), Avenia. All. Pintus.
Savino Del Bene Scandicci: Villani 6, Alberti 10, Antropova 19, Zhu 9, Washington 13, Ognjenovic 1, Parrocchiale (L), Herbots. Non entrate: Armini, Diop, Di Iulio, Da Silva, Ruddins (L), Nwakalor. All. Barbolini.
Arbitri: Clemente, Piana.
Note: Spettatori: 1346, Durata set: 27′, 26′, 24′; Tot: 77′.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Ritorno in campo amaro: Savigliano ko a Brugherio

Conegliano e Milano al fotofinish, colpo salvezza di Bergamo