Gli azzurri perdono nettamente in finale contro la Polonia che vince così l’Europeo al PalaEur di Roma: “Abbiamo incontrato un avversario che ci ha messo in difficoltà, non siamo contentissimi e ci dispiace per Mattarella che però è stato gentile ed affettuoso”. Poi l’appuntamento con Grbic ai microfoni di Sky Sport: “Ci vediamo a Parigi nel 2024…”
ascolta articolo
Fissa la medaglia d’argento il Ct De Giorgi al termine del match perso contro la Polonia davanti ai 10mila del PalaEur e al presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “La guardo perché dentro c’è tanta fatica. Bisogna valorizzare le cose che si fanno, oggi abbiamo incontrato un avversario degno, che ci ha messo in difficoltà e noi abbiamo fatto fatica ad allungare la partita e giocarci le nostre carte. Bisogna dare merito a loro che hanno fatto un grandissimo percorso”.
De Giorgi: “Dispiaciuti per Mattarella”
Sulla finale persa: “Certo, non siamo contentissimi ma questo argento è costato sudore e lavoro, non bisogna fare gli schizzinosi, ci siamo giocati un’altra finale in pochi anni. Deve diventare uno stimolo per il prosieguo, a livello Mondiale non c’è una squadra che può dominare, dobbiamo migliorare”. Poi sul presidente della Repubblica presente al palazzetto di Roma per tifare gli azzurri: “Mattarella ci ha fatto i complimenti. Gli ho detto che eravamo dispiaciuti ma lui è stato molto gentile e affettuoso”. Infine sui prossimi appuntamenti, in particolare il preolimpico a Rio: “È una stagione difficile e lunga, avremo quattro giorni poi andremo in Brasile per il preolimpico. Adesso bisogna recuperare ma l’obiettivo Olimpiade è importante”.
Grbic: “I dettagli decidono queste partite. Ci vediamo a Parigi”
Ai microfoni di Sky Sport, accanto a De Giorgi, c’è anche il Ct campione d’Europa Nikola Grbic che esalta gli azzurri oggi sconfitti: “Sono due squadre talmente vicine per qualità che talvolta due palloni cambiano l’esito delle partite, è veramente difficile prevedere quello che sarà. Ci siamo dati l’appuntamento in finale a Parigi, sarà campo neutro. Con l’Italia speri che ti vada bene, gli episodi decidono il vincitore. Speriamo di trovarci sempre in finale, una volta le prendi e una volta le dai”. Poi interviene ancora De Giorgi: “Ci vediamo a Parigi…”