Le mura amiche fanno bene alla Promoball che, dopo il mezzo passo falso esterno di una settimana fa, torna al successo nel campionato di B2 femminile imponendosi in 3 set su una coriacea Cartiera dell’Adda. La squadra di coach Giorgio Nibbio parte contratta e, inizialmente, subisce la manovra ospite, ma poi si scioglie e non si ferma più.
La cronaca
La partita. La Sanitars Maclodio affronta la sfida valida per la 22esima giornata di campionato di schierando il sestetto composto dalla diagonale Conti-Baldi, Ferrara e Cecchetto sono le centrali, in banda ci sono Castellini e Moriconi e Bertoletti è il libero. Per i primi minuti, la gara sfila nel segno dell’equilibrio, con le due formazioni che si alternano ai punti, poi la compagine biancorossa commette qualche errore e le ospiti staccano 9-11. Di fuga però, per il momento, non se ne parla, perché le tigri rientrano e con un muro di Baldi (a fine match saranno 6 le sue stampate complessive) pareggiano 12-12. Mandello prova allora a rilanciare e trova un break di due punti che innesca il time out della Promoball (12-14), ma la mossa di quest’ultima non giova, anzi, al rientro la distanza che separa le due squadre aumenta, così, sotto 15-19, coach Nibbio ricorre anche al cambio e inserisce Sandrini per Moriconi. Le ospiti cercano di mantenersi avanti e sembrano anche in grado di lanciare la volata finale, ma dal 19-21 la Promoball, che nel frattempo chiude il cambio prima proposto, risale e fa il 21 pari con un muro ancora di Baldi. Poi da lì è tutto un punto a punto con la Sanitars Maclodio che ha la meglio ai vantaggi per 29-27.
Secondo set. Rotto il ghiaccio, il sestetto bresciano (confermato) gioca tutto un altro periodo a seguire. In questo caso, infatti, l’equilibrio non dura che per la primissima parte, e a Cartiera dell’Adda stavolta la possibilità di mettere la testa avanti non è concessa, perché è la Promoball, dopo l’8-8, a mettersi a tirare. Non solo, la formazione biancorossa cerca presto anche di indirizzare il parziale e prende margine. Sul 12-8, Mandello tenta quindi di stoppare il gioco, ma non ferma la corsa della Sanitars che va prima sul 15-10, poi sul 20-13, e, concesse le ultime sfuriate alle ospiti, impacchetta il 2-0, chiudendo 25-16.
Terzo set. Con una match così indirizzato non resta altro da fare che metterlo in tasca in via definitiva, e la Promoball lo fa con la prima occasione ultile. La formazione che aveva iniziati i precedenti set dà il via anche a quello che risulterà poi ultimo spingendo subito sul 7-3. Un lieve calo di concentrazione rischia di complicare la vita (8-5), ma per fortuna di tutti, le tigri si ritrovano: con Cecchetto sulla linea dei 9 metri alzano la pressione, lottano su ogni pallone, difendendo quanto possono, e rilanciano 11-5. A nulla vale il time out che il tecnico di Cartiera dell’Adda chiama con il tabellone che certifica la supremazia della Sanitars, 14-7. O meglio, una parziale rimonta la innesca, ma ci pensa un altro tempo, in questo caso chiamato da Nibbio sul 14-11, a renderla inoffensiva. Sul seguito, infatti, Cecchetto piazza due blocchi consecutivi per il 18-12, e Baldi firma l’ace che vale il 19-12. Per le ospiti scatta di nuovo la sirena, e per la Promoball torna anche un po’ di rilassatezza, che dura il tempo di vedere il sestetto avversario riportarsi a -4 (20-16), poi Conti con un palla di seconda mette giù il punto 21 e dà anche la giusta carica per ripartire, quindi Ferrari con un uno due giusto chiude poi ogni discorso (25-19).
“Sono molto contenta della nostra prestazione – la rilegge Alice Bertoletti – all’inizio abbiamo fatto fatica ad entrare in partita, poi, chiuso il primo set ai vantaggi, siamo riuscite a fare molto bene a muro e in difesa, circostanza che ci ha agevolato nei due set successivi e ci ha permesso di portare a casa 3 punti importanti”.
Serie B2 femminile – Promoball Sanitars Maclodio – Cartiera Dell’Adda 3-0 (29-27, 25-18, 25-19)
Promoball Sanitars Maclodio: Conti 1, Baldi 24, Ferrari 8, Cecchetto 9, Castellini 8, Moriconi 10, Bertoletti (L), Zanchetti, Magri, Sandrini. Ne: Deganello, Gatti, Sala. All. Nibbio Polisportiva Mandello Cartiera dell’Adda: Lancini 3, Besana 2, Parodi 9, De Gregorio 16, Redaelli 6, Brandi 3, Bonafini 3, Mainetti (L), Zirotti. Ne: Chisotti, Lanfranconi (L), Cantu, Balza, Frigerio. All. Valsecchi Arbitri: Spagnoli, Olive Note: Durata set: 33′, 24′, 25′. Promoball: 2 battute punto e 6 errori, 60% positività in ricezione, 36% prf e 2 errori, 35% in attacco e 11 errori, 11 muri punto Polisportiva Mandello: 2 battute punto e 8 errori. 65% positività in ricezione, 32% prf e 2 errori. 24% in attacco e 12 errori, 8 muri punto
(Fonte: comunicato stampa Promoball)