Di Redazione
A volerla guardare con occhio un po’ malizioso, quella di domenica scorsa tra Cucine Lube Civitanova e Gas Sales Bluenergy Piacenza è stata anche la sfida tra passato (recente) e presente della nazionale italiana nel ruolo di opposto: da una parte Ivan Zaytsev, dall’altra Yuri Romanò. Un confronto reso ancora più suggestivo dal fatto che all’Eurosuole Forum fosse presente anche il CT Fefè De Giorgi: “Ma non sapevo che ci fosse – assicura lo “Zar” in un’intervista di Andrea Scoppa per Il Resto del Carlino Macerata – l’ho intravisto durante la partita. E con Yuri non ho niente di personale“.
Nessuna rivincita, dunque, per l’opposto escluso lo scorso anno dalla nazionale prima dei Mondiali: “Cerco solo di giocare bene e di far vedere che non sono vecchio come qualcuno mi definisce. Anzi, mi sento meglio rispetto alla scorsa stagione“.
Archiviato il discorso nazionale, Zaytsev è focalizzato sul recupero di sabato contro Siena: “Queste partite sono difficili perché affronti un animale ferito, e l’animale ferito può reagire con energia“. E dedica una battuta anche ai noti problemi di temperatura del PalaEstra: “È più freddo rispetto ad altri palazzetti, ma questa cosa condiziona solo chi cerca alibi. Semmai bisogna stare attenti a evitare infortuni: la Lega dovrebbe avere più riguardi per questa situazione, specie per Siena che ci si allena sempre“.