in

Le azzurrine ospitano Mondovì: “Dovremo provare ad aggredire subito”

Di Redazione

Dopo la pausa per le Finali di Coppa Italia in questo weekend riprende il cammino del Club Italia nel Girone A del Campionato di A2. Le azzurrine torneranno in campo domani pomeriggio (ore 16 – ingresso gratuito) al centro Pavesi Fipav di Milano. Nell’anticipo della 6ª giornata di ritorno la formazione federale ospiterà Lpm Bam Mondovì.

Le piemontesi, che occupano attualmente il 5° posto in classifica, sono in striscia positiva e nelle ultime gare hanno collezionato tre vittorie consecutive.

Le azzurrine, invece, sono alla ricerca di continuità per ritrovare risultati positivi e consolidare i progressi dimostrati nel corso di questa stagione. Il match di domani offrirà al Club Italia la possibilità di compiere un ulteriore passo in avanti nel percorso di crescita intrapreso in questi mesi.

Domani dovremo provare a entrare in campo senza sentire troppo la pressione – spiega la schiacciatrice delle azzurrine Giorgia Amoruso – e dovremo cercare di rimanere tranquille. A livello tecnico, invece, dovremo provare ad aggredire subito la partita sfruttando al meglio la battuta e l’attacco. Nella partita d’andata abbiamo commesso troppi errori ed è una cosa che dovremo evitare domani perché, se siamo imprecise, le formazioni avversarie approfittano di questi passaggi a vuoto e noi fatichiamo poi a recuperare. Sicuramente entreremo tutte in campo per dare il meglio e per portare ognuna il miglior contributo possibile alla squadra”.

Al primo anno al Club Italia, la schiacciatrice classe 2006 racconta così i primi mesi trascorsi tra le fila della formazione federale: “Per me è la prima esperienza fuori casa. Ci ho messo un po’ a prendere confidenza con questa nuova ‘dimensione’ ma ora, grazie allo staff e alle mie compagne, sono a mio agio. Da settembre a oggi sento di aver fatto molti progressi sia a livello tecnico che per quanto riguarda l’aspetto mentale. Lo scorso anno ho affrontato un Campionato di B2, ho giocato quasi sempre contro delle mie coetanee, e il salto di categoria è stato impegnativo. Sicuramente confrontarsi con atlete più grandi ed esperte, come avviene in A2, aiuta a crescere, ma ci pone davanti delle difficoltà. Penso infatti che i problemi maggiori che abbiamo incontrato nel corso della stagione dipendano in parte dalla maggiore esperienza delle nostre avversarie. Noi siamo tutte giovanissime e spesso ci manca il giusto approccio mentale. In tante partite abbiamo lottato tantissimo durante il primo set per poi cedere in quelli successivi, è questo uno degli aspetti su cui dobbiamo ancora lavorare per migliorare e per riuscire a superare al meglio i momenti di difficoltà che si possono incontrare nel corso delle partite”.

La partita sarà arbitrata da Marco Laghi e Stefano Nava e trasmessa in diretta streaming sul sito volleyballworld.tv e in simulcast sul canale YouTube di Volleyball World Italia.

(fonte: Comunicato Stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

MotoGP, Suppo e la lotta per il titolo: “Non esistono più i Fantastici 4”

Perugia verso Milano senza Benedetta Bartolini: lesione del legamento crociato per la centrale