in

B maschile: Lo IES MVTomei cerca punti preziosi in ottica salvezza contro Prato

Di Redazione

Dopo le due settimane di sosta, per lo IES MVTomei è giunto finalmente il momento di tornare in campo. Sabato 4 febbraio, alle ore 18.15, i livornesi affronteranno al PalaBastia il Kabel Volley Prato per la prima di ritorno.

All’andata, nella gara dell’esordio assoluto in stagione, i ragazzi di Massimiliano Piccinetti ottennero a Prato una preziosa vittoria al tie-break. La formazione di Mirko Novelli ha iniziato sotto tono il campionato, salvo poi recuperare punti e morale con il passare delle giornate. La squadra laniera è attualmente sesta a ventitré punti, esattamente dieci lunghezze in più di Imbriolo e compagni che sono quart’ultimi a tredici punti, alla disperata ricerca di punti salvezza per riemergere dai bassifondi della classifica.  

Prato schiererà Catalano opposto a Corti, Bruni e Coletti al centro, Pini e Alpini in banda e Civinini libero. La difesa biancorossa dovrà prestare massima attenzione ai colpi di Matteo Alpini, uno dei principali finalizzatori della squadra oltre al capitano e uomo simbolo Lemma Pini, suo compagno di reparto. 

Abbiamo avuto qualche giocatore influenzato, ma dovremmo recuperare più o meno tutti – le parole alla vigilia di coach Massimiliano Piccinetti –. Da valutare resta soltanto Luca Wiegand che sta recuperando un piccolo infortunio alla caviglia. Dal punto di vista mentale ho visto i miei ragazzi pronti, ci siamo confrontati e allenati durante queste due settimane e poi abbiamo avuto l’amichevole di Pontedera, che abbiamo vinto e ci ha lasciato sensazioni positive. I ragazzi hanno capito che devono essere più collaborativi fra di loro e mettersi a disposizione: se tolgo un giocatore per un turno in battuta o per tre scambi non si tratta di una bocciatura, ma di sfruttare al meglio tutte le risorse che ho a disposizione“.

Vogliamo conquistare questi tre punti al PalaBastia – continua il tecnico –, dato che ancora non è successo in stagione, se si eccettua la vittoria in rimonta contro Foligno al tie-break che ci ha portato in dote due punti. Avremo bisogno anche dell’aiuto del pubblico e dovremo essere bravi in campo a trascinare i nostri tifosi, mostrando uno spirito guerriero. Prato ha dieci punti più di noi e a differenza nostra ha sfruttato meglio i turni casalinghi, cosa che a noi appunto manca ma che dovremo cambiare nel girone di ritorno per centrare la salvezza“. 

(fonte: comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Trento fa visita a Sassuolo, Saja avverte: “Hanno messo in difficoltà tutti”

Brasile: il presidente federale Toroca in congedo per motivi di salute