in

Il settore giovanile Emma Villas “sfora” il tetto dei 100 giocatori

Di Redazione

Il settore giovanile della Emma Villas Volley ha raggiunto e ha superato in questa stagione il numero record di 100 giocatori nelle varie categorie. “Questo incremento del numero di ragazzi nelle nostre formazioni è un elemento che ci fa ovviamente tanto piacere – commenta il direttore tecnico del settore giovanile Alessandro Fammelumeciò testimonia il fatto che stiamo portando avanti bene e con profitto il nostro lavoro. I ragazzi già presenti si trovano bene e se ne aggiungono altri. E questo avviene in una città che tradizionalmente non ha una vocazione pallavolistica“.

Ovviamente i numeri che aumentano creano problemi logistici e organizzativi – ammette Fammelume – a livello di palestre e di tecnici che non bastano mai, ci sarebbe bisogno di incrementare questi numeri. Stiamo lavorando per offrire ai ragazzi sempre maggiore qualità di strutture e attrezzature di lavoro. Siamo vicini ai 110 ragazzi nelle varie formazioni. Dopo quarant’anni di esperienza nel settore posso dire che so che se si lavora in un certo modo la pallavolo diventa allettante, bella da praticare e quindi i ragazzi si avvicinano. In più la spinta della Superlega sicuramente ha portato un pizzico di entusiasmo, al PalaEstra arrivano i campioni di tutte le squadre più forti d’Italia e ciò attira“.

Giunti a metà stagione si può fare un primo bilancio dell’annata delle varie formazioni del settore giovanile: “Abbiamo coperto tutte le fasce di età – sono le parole di Fammelume – e in alcuni campionati, come per l’Under 17, abbiamo due squadre. In tutti i tornei siamo qualificati per le semifinali territoriali con buone possibilità di accedere alla finale che consentirebbe poi comunque di passare pure alla fase regionale. E questo è comunque un obiettivo che ci siamo dati per competere con importanti realtà di altre province toscane“.

Nei campionati regionali che stiamo disputando – aggiunge il dirigente – le nostre formazioni sono alla prima esperienza. La squadra di Serie C sta lottando per salvarsi, sta occupando comunque una buona posizione con alcuni punti di vantaggio sulla zona più calda della classifica. La squadra di Serie D sta battagliando per entrare nei playoff promozione, per il momento ci siamo dentro e speriamo di centrare questo traguardo“.

Il vivaio della Emma Villas sta anche fornendo alcuni ragazzi che si allenano stabilmente con la prima squadra di Superlega: “Questa è una delle funzioni principali del settore giovanile – dichiara Alessandro Fammelume, – cioè garantire un ricambio a livello di prima squadra e comunque un aiuto durante la stagione in caso di necessità, infortuni e assenze di alcuni giocatori. Fino ad ora credo che il settore giovanile abbia assolto bene al proprio compito perché i ragazzi che sono arrivati ad allenarsi con la prima squadra si sono pure distinti riuscendo a sostenere un buon livello di pallavolo e integrandosi bene nel gruppo“.

Qua e là c’è un po’ di talento che si incomincia a intravedere – assicura il direttore tecnico – ovviamente arrivare ad altri traguardi dipenderà da tanti aspetti, e anche da quanto saremo bravi noi e quanto lo saranno i ragazzi nell’impegnarsi quotidianamente per un miglioramento. L’obiettivo che ci poniamo è mettere le basi per far crescere sempre di più i gruppi e i nostri ragazzi, cercando in prospettiva futura di creare qualche giocatore per la prima squadra e comunque di assicurare a questi giovani di poter raggiungere il loro massimo, avendo dunque una certa produzione di giocatori di livello medio-alto. Poi ognuno farà la propria strada. Dobbiamo comunque mettere le basi per far crescere dei ragazzi forti“.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Challenger Koblenz, Burnie, Cleveland e Tenerife 2: Entry list Md

Coppa Italia Serie A2: i risultati degli ottavi di finale