Di Redazione
La terza vittoria consecutiva, nove punti in tre partite e la zona alta della classifica che è sempre lì. La NVG Gioia del Colle batte in casa in meno di un’ora e mezzo Pag Volley Taviano nella 11° giornata di campionato di serie B maschile di volley e sale a 24 punti nel girone H, mantenendosi in quarta posizione a due punti da Galatone che è terza con 26 lunghezze, a sei da Grottaglie che ieri è stata sconfitta dalla capolista Leverano sempre saldamente in testa con 33 punti (9 in più dei biancoazzurri).
Al pala Capurso Cazzaniga e compagni vincono e convincono portando a casa l’incontro agevolmente in tre set (25-19, 25-20, 25-18). Una vittoria che è anche una bella iniezione di fiducia per il sestetto di coach Coronelli prima della pausa natalizia e del ritorno in campo di sabato 7 gennaio nella impegnativa trasferta di Grottaglie che sarà a tutti gli effetti il primo importante scontro diretto del 2023.
Primo set. Sulla battuta di Taviano il primo punto è di Gioia del Colle con l’attacco vincente di Anselmo. Gioia sale subito 3-1 e 5-2 (complice un attacco out di Taviano), L’ace di Anselmo fa prendere il largo ai biancoazzurri (6-2). Gli ospiti cercano di correre ai ripari chiamando il time out, ma i rapporti di forza non cambiano: Gioia, ancora con Anselmo al servizio, sale 9-2 e poi 11-4 (attacco vincente di Gabriele). Il vantaggio si mantiene rassicurante (13-7) e poi 15-9 (bolide di Cazzaniga). Nella parte centrale del set però Taviano inizia a prendere le misure e si porta a meno 3. Gioia chiama time out e due punti perfetti di Cazzaniga riportano il sestetto di Coronelli a +5 (17-12). Taviano non ci sta e complice qualche errore al servizio dei padroni di casa e alcune imprecisioni in ricezioni torna a -2 (20-18). Ci pensa allora capitan Cazzaniga a prendere per mano la squadra. Il capitano riporta Gioia in vantaggio (21-18 e 22-19). Anselmo al servizio fa salire i suoi 23-19. Taviano chiama il time out della disperazione, ma è troppo tardi: arriva la prima palla set per Gioia con Taviano che riceve male e Paglialunga (subentrato al posto di Gabriele) firma il 25-19 con tocco vincente.
Secondo set. Gioia al servizio con Porro ed è subito punto grazie al muro vincente di Meleddu. I biancoazzurri prendono due mini break di vantaggio e salgono 4-1 (due bolidi vincenti di Cazzaniga al servizio). Gioia si mantiene in vantaggio (6-3, ace di Anselmo). Il punto numero 8 arriva con l’attacco vincente di Lello Gabriele. Ma Taviano ci crede e complice due muri out di Gioia e un’infrazione a muro fischiata ai biancoazzurri raggiunge il pareggio (9-9). Gioia si riporta ancora avanti (11-9 e 12-10) ma Lotito e compagni sono bravi a non lasciare andare il parziale: è 14-14. Si continua a lottare punto su punto. Sull’ottimo turno di servizio di Paglialunga Gioia allunga 19-17. Coach Marte chiama il time out, ma nulla cambia (21-18). Cazzaniga poi mette a terra la palla del 22-18. Il successivo attacco lungo di Taviano manda Gioia a due punti (23-18). Taviano ci prova ancora (23-20 e time out Gioia). Al ritorno in campo ci pensa Cazzaniga a chiudere i giochi portando Gioia sul 24-20 con un bellissimo diagonale all’incrocio delle righe e poi chiudendo il parziale con un bolide al servizio (25-20).
Terzo set. Il primo punto è di Gioia con il tocco vincente dal centro di Porro che poi si porta al servizio e fa salire i suoi 2-0 con un ace. Gioia si mantiene avanti 4-2 e poi 5-3 (palla difficilissima messa a terra da Cazzaniga). Il muro di Porro vale poi il sesto punto per i biancoazzurri. Gioia amministra con un vantaggio di +3 (8-5). Poi, il primo tempo dal centro di Porro vale il 9-5. Gioia ancora avanti: 11-6 con attacco vincente di Cazzaniga. Sul servizio del capitano il distacco arriva a 13-7. Taviano chiama il time out per provare a spezzare il ritmo gioiese e ci riesce (servizio in rete di Gioia), ma Anselmo ottiene subito il cambio palla (14-8) e sul suo turno di battuta Gioia sale ancora (15-8). Taviano prova a restare nel set (15-12 e poi 16-13), ma dall’altra parte della rete trova sempre un Gioia attento e determinato (18-14). L’ace di Porro porta Gioia sul 20-15. E’ ancora time out Taviano, ma serve a poco. Il pallonetto vincente di Anselmo porta Gioia sul 22-17 e il successivo attacco di Paglialunga vale il 23-18. Porro con un grande muro mette firma il 24-18. Taviano non ne ha più a cede 25-18.
(fonte: Comunicato stampa)