Di Redazione
La Da Rold Logistics Belluno spezza la serie di tre sconfitte in sequenza. E lo fa in trasferta, dove non vinceva da inizio ottobre, ovvero dalla prima giornata di campionato. Sul campo della ErmGroup San Giustino i rinoceronti danno vita a una delle migliori prestazioni della loro annata: solidi in difesa, precisi in ricezione (64% complessivo contro il 52 degli umbri), efficacissimi al servizio (ben 9 ace, a fronte di 11 errori) e continui in attacco. Marco Novello fa poi la differenza con 22 punti e ben 6 battute vincenti. Grazie a questo successo, la DRL guadagna due posizioni in classifica. E balza al quarto posto.
La cronaca:
L’avvio è claudicante e l’ErmGroup comanda le operazioni in un primo parziale a senso unico, o quasi. Altra musica nel secondo set, quando Colussi schiera in campo Paganin e Colussi: due cambi cruciali per l’andamento dell’incontro. Dopo un inizio in equilibrio (10-10), tre ace consecutivi di Novello valgono un significativo allungo: 11-16, mentre Mozzato regala a Belluno il massimo vantaggio (più 7). Marra e compagni provano ad avvicinarsi (19-22), ma a ricacciarli indietro è un Graziani semplicemente decisivo: in attacco, in seconda linea e perfino a muro, prima della chiusura di Paganin (20-25).
La Da Rold Logistics non lascia nulla di intentato neppure nel terzo atto. Dopo la falsa partenza, un break di 0-5 cambia subito la direzione del vento. E Ostuzzi, un fattore entrando dalla panchina, inchioda a terra un 11-17 che ha i contorni della sentenza. Anche perché Paganin, al centro, respinge il tentativo di rimonta dei padroni di casa (19-22) e l’errore di Skuodis al servizio chiude il set sul 21-25.
Per tornare fra le Dolomiti con il bottino pieno, però, Belluno deve soffrire, se è vero che San Giustino alza il livello del proprio volley e si porta sul 16-13: ma a salire di livello è anche il muro dolomitico. L’aggancio arriva sul 21-21, poi Graziani mette addirittura la freccia, grazie all’ennesimo ace (22-23). Hristoskov annulla il primo set point, si va ai vantaggi e il pallone della staffa lo timbra Ostuzzi murando Sorrenti (24-26).
“Siamo contenti di questa vittoria – è il commento di Marco Novello – visto che ci permette di avanzare in classifica. Sono tre punti meritati e ottenuti in una trasferta davvero non facile, contro un avversario dal notevole potenziale. La soddisfazione è tanta“. E lo stesso vale per il team manager Riccardo Zanolli: “Sapevamo che, quanto successo nelle ultime settimane, era frutto di casualità, alcune volte di sfortuna. Ed eravamo convinti di disputare una grande partita. Dopo un primo set difficile, abbiamo indossato la divisa da lavoro e, con spirito operaio, siamo riusciti a recuperare punto su punto. È questo l’atteggiamento che voglio sempre vedere dalla squadra“.
Per San Giustino commenta il ds Goran Maric: “L’approccio alla gara è stato come volevamo. Abbiamo giocato un set di qualità su tutti i fondamentali, ma alla lunga ci siamo spenti. Al secondo e terzo set gli avversari sono riusciti ad imporre il loro gioco, con una risposta da parte nostra al quarto ma con tutte le insicurezze createsi nei due parziali precedenti non siamo riusciti a chiuderlo meritatamente. Si vede che oggi Belluno ha voluto di più questa vittoria. Torniamo a lavorare a testa bassa in palestra consapevoli di quello che abbiamo e non abbiamo fatto bene. Cercheremo di prepararci per la prossima sfida che ci vedrà sul campo di Savignano, una squadra con un Roster importante che viaggia sulle alte classifiche“.
ErmGroup San Giustino-Da Rold Logistics Belluno 1-3 (25-16, 20-25, 21-25, 24-26)
ErmGroup San Giustino: Hristoskov 19, Sitti 3, Skoudis 16, Cappelletti 13, Antonaci 9, Quarta 7; Marra (L), Daniel, Cipriani 1, Cioffi. N.e. Karimi, Stoppelli, Procelli. Allenatore: M. Bartolini.
Da Rold Logistics Belluno: Maccabruni 3, Novello 22, Saibene, Graziani 14, Mozzato 11, Stufano 2; Martinez (L), Ostuzzi 4, Paganin 7. N.e. Candeago, Galliani, Guolla, Pierobon (L). Allenatore: G. Colussi.
Arbitri: Antonio Licchelli di Lecce e Simone Fontini di Latina.
Note: Durata set 21’, 27’, 26’, 31’; totale 1h45’. San Giustino: battute sbagliate 17, vincenti 4, muri 10. Belluno: b.s. 11, v. 9, m. 9.
(fonte: Comunicato stampa)