Di Redazione
Fa bottino pieno la Sabini Castelferretti contro una Nova Volley Loreto partita con gli stessi obiettivi, ma in un momento di grave crisi: è la quinta sconfitta consecutiva quella degli ospiti. Dopo due set condotti dalla Sabini, Loreto prova a riaprire la gara nel terzo sulla spinta degli attacchi di capitan Torregiani (14 punti alla fine, di cui 5 muri), ma i padroni di casa dominano il quarto e si prendono i tre punti con merito. Dopo quasi sette mesi, dunque, Castelferretti torna a vincere davanti ai propri tifosi.
I locali, con il sestetto di Ancona confermato (Mancinelli-Rinaldi schiacciatori, Giaccaglia-Galdenzi centrali, Giuliani-Beni in diagonale palleggiatore-opposto e libero Marchetti), prendono subito 2-3 punti di margine, ma un po’ di imprecisioni in attacco ed errori al servizio fanno restare in partita una Nova Volley che non molla facilmente e stoppa a muro le velleità locali in contrattacco. Sul 24-23 una super spettacolare difesa di Marchetti viene concretizzata da Mancinelli che fà finalmente esplodere di gioia la tifoseria castelfrettese.
Il secondo parziale inizia come meglio non si potrebbe per Castelferretti, che mantiene un fluido cambiopalla e si esalta in difesa: la Nova Volley fatica a reggere il ritmo ed il muro di Rinaldi su Torregiani sa un po’ di resa per i mariani, che non riescono a reggere la velocità di gioco imposta da un ispiratissimo Giuliani.
I castelfrettesi, avanti 2-0, non riescono però ad “ammazzare” la partita: gli errori gratuiti al servizio sono oro colato per gli ospiti che si esaltano a muro ed in contrattacco con Angeli. Gli ingressi di Mariotti e Corinaldesi scuotono i locali che lentamente tornano in partita, ma sul 19-23 il PalaLiuti viene gelato da una decisione arbitrale contestata (contrattacco di Torregiani era abbondantemente fuori ed invece viene dato in campo). I neroverdi approfittano per chiudere il set su una Sabini ma risultata eccessivamente confusionaria ed impalpabile in attacco. L’ultima azione del set genera però scintille tra i locali: è una carica agonistica positiva per l’occasione persa e per ripartire con ancora più convinzione nei propri mezzi nel parziale successivo.
Mancinelli è inarrestabile in attacco e mantenuto un buon cambio-palla coinvolgendo anche Giaccaglia e Beni si arriva al 23-16 quando il PalaLiuti applaude a scena aperta l’ingresso di Pirani, che saluta così la squadra castelfrettese per un imminente trasferimento lavorativo fuori provincia. Preludio alla festa finale con punteggio che si congela in favore dei locali a seguito dell’errore al servizio di Torregiani.
Sabini Castelferretti-Nova Volley Loreto 3-1 (25-23, 25-17, 19-25, 25-18)
SABINI CASTELFERRETTI: Galdenzi 8, Giuliani 2, Mancinelli 19, Pirani, Freddi, Mariotti 2, Rinaldi 4, Giaccaglia 10, Corinaldesi, Beni 22, Marchetti (L). All. Fabbietti.
NOVA VOLLEY LORETO: Carotti, Campana 3, Sannino, Torregiani 14, Alessandrini 10, Angeli 12, Mangiaterra 3, Genovesi 7, Dignani (L), Zazzarini, Ausili, Papa (L2). All. Giombini.
ARBITRI: Toffoli e Tramontano.
NOTE: Durata set: 26′, 23′, 24′, 23′.
(fonte: Comunicato stampa)