Di Redazione
L’Emilbronzo 2000 Montale, pochi giorni dopo il primo successo stagionale, ritrova subito il suo pubblico. Per la 5° giornata del girone “A”, in Emilia arriva l’Oro Cash Picco Lecco.
Grandi sorrisi in casa Montale in seguito al primo successo in campionato. La vittoria di mercoledì sera, ha risollevato e non di poco il morale delle nerofucsia, che solamente tre giorni prima erano cadute nella brutta sconfitta di Offanengo. Il calendario, per certi versi, è dalla parte di Fronza e compagne, che domani torneranno nuovamente a giocare sul taraflex amico, quello che sembra dare le soddisfazioni maggiori a queste ragazze. Attenzione però, perché dall’altra parte ci sarà una squadra, come Montale, che lotterà con le unghie e con i denti per conquistarsi la salvezza in questo campionato. Si tratta dell’Oro Cash Picco Lecco, società anch’essa neo-promossa in A2.
La partenza delle lombarde è praticamente identica a quella delle emiliane, anche se Montale ha un punto in più in classifica in virtù della sconfitta al tiebreak nella 1ª giornata con Sassuolo. Per il resto, entrambe le squadre hanno ottenuto una sola vittoria e tre sconfitte (6 set vinti e 10 persi per Montale, 5 set vinti e 10 persi per Lecco). La differenza sostanziale, però, è che le lombarde hanno vinto alla prima giornata (3-1 nel derby sul campo di Como) per poi cadere in tre sconfitte consecutive con Mondovì (1-3 in casa), Club Italia (3-1 a Milano) e Brescia (0-3 in casa); Montale, dal suo canto, dopo le tre sconfitte consecutive iniziali (in casa con Sassuolo al tie-break e in trasferta con Busto Arsizio e Offanengo), ha trovato la prima vittoria appena mercoledì sera.
È la prima volta che queste due squadre si affrontano in Serie A2, anche se andando indietro nel tempo troviamo una particolare curiosità. Nella stagione 2011/2012 di Serie B2, la Bingo Globo Montale e la Banca Lecchese Picco Lecco si ritrovarono contro: in quella stessa stagione le nerofucsia vennero promosse in B1 vincendo il campionato, assieme ad Albese che poi vinse i play-off. Allenatore di quel Montale, era Marcello Mescoli (papà di Irene). In casa nerofucsia, coach Ghibaudi (che col Club Italia ha vinto la sua prima partita in Serie A2 da allenatore) può contare sul roster al gran completo.
A introdurre il match di domani, in casa Montale, è proprio la schiacciatrice Irene Mescoli, autrice di una prova superba nel match di mercoledì scorso.
“La partita con il Club Italia si è dimostrata fin da subito una partita complicata, contro una squadra giovane ma con individualità importanti, che fin dal primo punto hanno cercato di metterci in difficoltà. Sia dalla panchina che dal campo ho vissuto la partita in maniera abbastanza tranquilla, ma allo stesso tempo con la tensione giusta, che mi permettesse di entrare in partita concentrata. Il mio ingresso? Nel primo set ho trovato un clima molto teso e ciò che volevo dare alla mia squadra era quel sorriso e quella spinta in più che ci regalasse quella consapevolezza che ci potesse portare alla vittoria. La vittoria? È stata importantissima. La chiave è stata quella di riuscire a trovare equilibrio e giocare ogni punto insieme. Abbiamo dimostrato che con meno errori nei momenti importanti, una battuta, una difesa o un muro in più, riusciamo a portarci a casa dei risultati che a lungo andare possono diventare fondamentali. La sfida con Lecco? Mi aspetto una partita complicata, loro avranno sicuramente fame di punti, noi dobbiamo trarre l’energia giusta da questa vittoria, per metterle sotto pressione fin da subito. Mercoledì per noi è stato solo un punto di partenza. Domenica sarà importantissimo prima di tutto sfruttare al massimo i nostri punti forti come gruppo squadra, divertirsi e approfittare del calore del nostro pubblico, che in tutte le partite giocate in casa ha dato sempre un enorme contributo.”
Il fischio d’inizio tra Emilbronzo 2000 Montale e Oro Cash Picco Lecco è fissato per le ore 17:00 di domani, domenica 13 novembre, presso la palestra “Vezio Magagni” di Castelnuovo Rangone (MO). Gli arbitri del match saranno Alessandro Oranelli ed Eleonora Candeloro. Sarà possibile seguire la gara anche in diretta streaming, con la telecronaca di Mattia Amaduzzi, sul canale YouTube “Volleyball World Italia” oltre che in simulcast su volleyballworld.tv (anche sull’app di Volleyball TV).
(fonte: Comunicato Stampa)