Di Redazione
Settimana lunga e di duro lavoro per la Futura Volley Giovani Busto Arsizio, che culminerà nel weekend con la prima uscita stagionale tra le mura amiche del PalaBorsani di Castellanza. La due giorni di inizio ottobre sarà, infatti, dedicata al Trofeo Mimmo Bellomo, giunto ormai alla 42esima edizione, che ogni anno ricorda l’amatissimo allenatore e dirigente della società Pallavolo Castellanzese scomparso nel 1979. Un quadrangolare subito di alto livello per le biancorosse di Daris Amadio, che si troveranno a fare i conti con Albese, Picco Lecco e Offanengo, tutte formazioni che disputeranno la prossima serie A2, proprio nel girone della Futura.
Le semifinali prenderanno il via sabato 1° ottobre alle 18 con la sfida tra Albese e Offanengo; a seguire, in “prima serata”, il duello tra Futura e Picco. Domenica 2 ottobre si disputerà alle 15 la finale per il terzo posto e a seguire la finalissima per il trofeo. I biglietti per assistere alle gare sono in vendita a 10 euro per la giornata unica e 15 euro per entrambe le giornate di gara, ridotti rispettivamente a 6 euro e 10 euro per ragazzi dai 10 ai 16 anni. Le casse del PalaBorsani saranno aperte sabato dalle 16.30.
A fare il punto sulla preparazione delle bustocche è il coach Daris Amadio: “La settimana è iniziata con una seduta di pesi ed è continuata ieri con la seduta tecnica e di palla. Sarà sicuramente lunga ed impegnativa, soprattutto dal punto di vista mentale proprio perché ci vedrà attivi per 7 giorni consecutivi, di cui 2 di gare. Mi aspetto di vedere la mia squadra con un po’ più di ordine e consapevolezza in campo rispetto alle precedenti uscite. Sicuramente utilizzerò tutte le ragazze a mia disposizione, pur comunque iniziando a fissare alcuni meccanismi che ci accompagneranno poi durante tutto l’anno“.
“Mi aspetto che le ragazze si divertano – continua Amadio – perché sarà la loro prima volta in quella che poi sarà la casa per tutto il campionato e questo dovrà essere motivo di curiosità, nel senso di accogliere questa opportunità nel migliore dei modi senza alcun tipo di pressione. Per quanto riguarda le altre squadre sto vedendo qualcosa e lo farò anche in questa occasione, ma siamo tutti all’inizio, per cui è molto prematuro fare valutazioni. Sono comunque tutti team che poi ritroveremo anche nel girone, quindi sarà interessante avere qualche prima indicazione. Ciò che deve invece essere molto importante è guardare quello che faremo noi e focalizzarci sul consolidare i nostri meccanismi di gioco“.
“Stiamo lavorando tanto – aggiunge il capitano Martina Balboni – e abbiamo grandi carichi sia per le sedute pesi sia in palestra. Tuttavia, i miglioramenti si stanno vedendo giorno dopo giorno. Sono convinta che stiamo lavorando bene ed intensamente come gruppo, nonostante siamo ancora in fase di conoscenza e queste occasioni, così come le precedenti amichevoli, le dobbiamo sfruttare al meglio per costruire una bella sintonia come squadra in generale“.
“Sarà interessante ed utile – continua la palleggiatrice – iniziare anche a vedere le squadre avversarie, che troveremo poi nel corso della regular season. Seppure i valori in campo credo siano ancora differenti da quelli che poi vedremo più avanti, sarà una prima occasione per sfidarli. Proprio per questo motivo dovremo concentrarci esclusivamente su noi stesse sfruttando le situazioni per perfezionare gli automatismi su cui stiamo lavorando in palestra“.
(fonte: Comunicato stampa)