in

B1, la Chromavis Abo sfata il tabù Trescore: 3-2 su Don Colleoni

Di Redazione

Due punti pesanti per la classifica e per il morale, arrivati grazie a una rimonta da applausi e alla capacità di portare a casa un risultato in una serata complicata dove il rischio di alzare bandiera bianca era concreto. Una Chromavis Abo dalle mille vite può festeggiare dopo la maratona di sabato in B1 femminile a Trescore Balneario, dove la squadra di Giorgio Bolzoni ha piegato al tie break una coriacea Don Colleoni, che si era portata sul 2-0 prima di subire il ritorno di fiamma di Offanengo, capace di risalire la corrente fino al tie break, vinto con il minimo scarto (13-15).

Un film dalla trama avvincente, quello andato in scena in terra bergamasca, con un copione iniziato con la squadra di Matteo Prezioso capace di dominare la scena nel primo set, vinto nettamente 25-11. Nel secondo parziale, Offanengo ha risposto con veemenza, portandosi avanti 12-19, salvo però non riuscire a completare l’opera, venendo rimontata e superata nel finale: 25-23 e 2-0 Trescore. Messe alle corde, Porzio e compagne hanno trovato la forza per reagire nuovamente, aggrappandosi con le unghie al match con un doppio 19-25 che ha portato la contesa al tie break. Grandi emozioni anche nel set decisivo, con Trescore avanti 12-9 e con le neroverdi ospiti capaci di piazzare il guizzo finale decisivo (13-15).

Complice il ko di Lecco nel big match di Costa Volpino (3-1), la Chromavis Abo si è ripresa subito il primato in classifica, salendo a quota 41 punti, uno in più dell’Acciaitubi Picco e a +3 sulla Cbl in una graduatoria che si è riaccorciata nella lotta per la zona play off (primi due posti). Il sabato sera in Val Cavallina ha regalato anche alcune curiosità statistiche: per la prima volta, Offanengo è riuscita a espugnare il PalaTerme, fino a quel momento tabù in gare ufficiali, con il 3-2 che allunga a 12 la striscia di successi consecutivi stagionali alimentando il record societario in B1.

“All’inizio – commenta coach Bolzoni – Trescore è partita molto aggressiva, mentre noi abbiamo commesso tanti errori.  Nel secondo set ci siamo bloccati su una rotazione e abbiamo fatto tanta confusione, poi strada facendo siamo stati bravi a lottare punto a punto, sistemando alcuni aspetti del nostro gioco, e a portare a casa un risultato che vale tantissimo su questo campo. Sapevamo come fosse difficile, ma la vittoria è importante al di là della classifica, lo è per noi che tra l’altro venivamo da una settimana complessa, con Martina Fedrigo che non ha potuto allenarsi. Vorrei sottolineare la grande prova di Greta Pinali, autrice di una partita in crescendo giocando molto bene e conducendo la squadra al risultato finale”.

DON COLLEONI-CHROMAVIS ABO 2-3 (25-11, 25-23, 19-25, 19-25, 13-15)

DON COLLEONI: Campagnolo 10, Milani 2, Tonello 13, Cigarini 21, Rossi 11, Fontana 8, Mainetti (L), Volontè 3, Simpsi. N.e.: Molinari Tosatti, Rosso, Locatelli. All.: Prezioso

CHROMAVIS ABO: Fedrigo 11, Anello L. 14, Martinelli 13, Pinali 18, Cattaneo 10, Galletti 4, Porzio (L), Iani. N.e.: Provana, Maggioni, Tommasini. All.: Bolzoni

ARBITRI: Manzoni e Magnino

(Fonte: comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Campionato Italiano per Società, i podi della 18° tappa

MotoGp, Lorenzo: “Correrò ancora contro Valentino Rossi”