Le azzurre fanno tris all’Europeo di pallavolo in corso in Croazia, battendo in quattro set la Slovacchia (guidata dal tecnico italiano Marco Fenoglio) dopo aver superato più agevolmente nelle due precedenti sfide la Bielorussia e l’Ungheria.
A Zara, le ragazze di Davide Mazzanti si sono imposte 3-1 col punteggio di 25-19, 25-18, 25-27, 25-17, perdendo per la prima volta un set in questo torneo.
Per la terza partita del torneo, il ct ha scelto di cambiare il sestetto base, impiegando Danesi al posto di Fahr e schierando così la diagonale Orro-Egonu, le schiacciatrici Pietrini e Sylla, Danesi e Chrichella al centro e il libero De Gennaro. Il primo set è stato a lungo in equilibrio, fino al 14 a 14, quando un attacco vincente di Pietrini ha segnato l’avvio dell’accelerazione azzurra che ha portato a chiudere la prima frazione sul 25-19.
Un buon abbrivio che è proseguito anche nella seconda frazione, che ha visto l’Italia avanti di un paio di punti già all’inizio, un divario che si è allargato e ha poi permesso all’Italia di chiudere 25-19. Le cose sono cambiate nel terzo set, decisamente più sofferto: sempre in svantaggio, le azzurre hanno trovato la parità sul 17-17, cedendo però 25-27.
Una piccola sbandata che ha provocato l’immediata reazione delle italiane, subito in vantaggio e brave a non perdere la concentrazione fino al 25-17 finale. Buoni i numeri delle azzurre, con Egonu che ha messo a segno 19 punti e Pietrini e Danesi a quota 14.
Domani l’Italia osserverà una giornata di riposo e tornerà in campo mercoledì 25 agosto alle ore 21 per la sfida contro le padrone di casa della Croazia, le rivali più temibili del Girone C, allenate da Daniele Santarelli.