Di Redazione
Per la terza volta in tre confronti diretti stagionali la CBF Balducci HR Macerata batte la LPM BAM Mondovì e dà una diversa fisionomia alla vetta della classifica della Pool Promozione. Le marchigiane di Luca Paniconi si confermano bestia nera delle piemontesi, vincendo i primi due parziali ai vantaggi senza concedere palle set e stoppando il tentativo di rimonta delle padrone di casa nel quarto, chiuso dal punto numero 30 di Lipska.
“Si poteva vincere a Mondovì solo ritrovando quel modo di stare in campo che ci ha caratterizzato per quattro mesi”. Luca Paniconi, coach della Cbf Balducci, commenta il successo in casa della capolista nella terza giornata di ritorno della Pool Promozione, intervistato da Il Resto del Carlino Macerata. “È una vittoria importante per il modo in cui è arrivata. Stavamo vivendo un momento di leggera velatura, dovevamo tornare a essere consapevoli di dove eravamo arrivati e di dove possiamo giungere senza dare nulla per scontato, ma con l’entusiasmo di chi vuole provare a fare qualcosa di più“.
“Dovevamo crescere come presenza in attacco ed essere di nuovo feroci in difesa come lo siamo stati a lungo. Ebbene, queste due qualità sono emerse a Mondovì: tanta qualità in difesa aiutata dal muro e migliori numeri in fase offensiva con un attacco più distribuito. Ciò ha permesso di avere soluzioni meno scontate, oltre a potere contare su Lispka che in attacco è stata devastante”.
Domani le maceratesi giocheranno a Pinerolo, si tratta del recupero della prima giornata di andata, e sabato riceveranno la visita di Sassuolo. “Ci troviamo ancora a Mondovì considerando l’impegno infrasettimanale a Pinerolo. È facile da immaginare cosa sarebbe potuto essere stare fuori tre giorni dopo
una sconfitta, la vittoria invece ci ha alleggerito sul piano mentale e ci ha anche dato la consapevolezza che possiamo giocarcela con tutti avendo battuto la capolista. Dovremo giocare con lo stesso spirito mostrato a Mondovì dove si sono riviste le nostre qualità. Loro sono forti, ma noi abbiamo le carte in regola per giocarcela, dovremo magari provare a battere un po’ meglio e confermare quanto fatto domenica”.