in

Europei, accordo fra Italia ed Estonia: insieme a Milano nel girone

MILANO – La Federazione Italiana Pallacanestro e la Eesti Korvpalliliit (Federazione Estone di basket) hanno trovato l’accordo per una partnership nella prima fase dell’EuroBasket. La decisione della collaborazione è stata presentata alla FIBA. Sarà dunque l’Estonia a giocare il girone al Mediolanum Forum di Milanoorganizzato dalla FIP in collaborazione con il proprio advisor commerciale Master Group Sport dal 1 ° al 9 settembre 2022. La partnership consentirà alle due federazioni di lavorare insieme per la promozione del girone di Milano.

Italbasket, Petrucci sul ritorno di Messina: “E’ il miglior ct”

Petrucci: “Federazione Estone organizzata e vitale, miglioreremo assieme”

Queste le parole del presidente della FIP Giovanni Petrucci: “Passione, vitalità e organizzazione. Sono solo alcuni dei punti di forza di una Federazione, quella estone, che negli ultimi anni è cresciuta molto in campo e fuori. in Estonia, a febbraio 2020 e nella “bolla” del novembre scorso, abbiamo potuto saggiare non solo il grande entusiasmo degli estoni per il basket ma anche e soprattutto il desiderio di migliorare insieme ad una squadra che sul parquet si è fatta valere conquistando un posto al prossimo EuroBasket. Mi auguro di rivedere a Milano il calore e la sportività dei tantissimi tifosi che hanno riempito le tribune del palazzetto di Tallinn “. Queste le parole del presidente della EKL Priit Sarapuu: Siamo davvero onorati di essere stati invitati da uno dei più grandi Paesi di basket al mondo. La partnership tra Italia ed Estonia offre ad entrambi ulteriori opportunità per ottenere di più da EuroBasket 2022. Siamo felici di poter lavorare al fianco dei nostri amici italiani per rendere il prossimo europeo una celebrazione di basket indimenticabile per tutti: fan, atleti, partner e organizzatori “.

Italia-Estonia, come andò l’ultima volta nel girone di qualificazione

Oltre Italia ed Estonia, le altre partnership per EuroBasket2022

Le due Federazioni hanno entrambe ben 100 anni di storia. I baltici hanno festeggiato la ricorrenza nel 2020 mentre il 2021 è l’anno del Centenario della FIP. Il primo incrocio tra le due Nazionali avvenne all’Europeo del 1937 in Lituania. Da allora in totale 6 confronti, gli ultimi due dei quali durante le recenti qualificazioni a EuroBasket 2022. Lo scorso 19 marzo altri due Paesi ospitanti la Prima Fase di EuroBasket 2022 avevano comunicato le loro partnership. La Germania ha stretto un accordo con la Lituania, mentre la Repubblica Ceca ha fatto lo stesso con la Polonia e la Georgia con la Turchia. Il sorteggio per i gironi di EuroBasket 2022 si terrà giovedì 29 aprile a Berlino, sede delle fasi finali, alle ore 13.00 in diretta streaming sui canali ufficiali Facebook e Youtube della FIBA. 


Fonte: http://www.corrieredellosport.it/rss/basket

Play Off Scudetto, la Lube vince gara 4 in tre set e vola in Finale

Dove vedere Musetti-Evans: streaming gratis e diretta tv Atp Sardegna Open