in

Civitanova non sbaglia a Cisterna e si prende tre punti d’oro

Di Redazione

Continua immacolato il cammino della Cucine Lube Civitanova nel 2021. Nella nona giornata di ritorno della SuperLega i ragazzi di Ferdinando De Giorgi battono a domicilio la Top Volley Cisterna con uno schiacciante 3-0 (25-18, 25-18, 25-21) conquistando la sesta vittoria in altrettante gare disputate nel nuovo anno. La Lube torna dunque a casa con i tre punti utili per mettere concretamente il primato in classifica sul piatto dello scontro diretto con Perugia che si giocherà all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche mercoledì 3 febbraio, subito dopo il week end della final four di Coppa Italia.

Osmany Juantorena è ancora il top scorer e MVP della partita: per lui 16 punti con il 59% in attacco, 2 ace e 1 muro. Nuovamente protagonista anche Robertlandy Simon con 5 muri personali e una battuta sempre incisiva.

La cronaca:
Muro e battuta sono le armi che nel primo set mettono immediatamente la sfida sul binario dei campioni del mondo, scesi in campo con Enrico Diamantini unica novità del sestetto.

I blocchi vincenti in serie di Simon e Rychlicki spingono già in avvio i marchigiani sull’1-4 vantaggio che successivamente assume maggiore consistenza grazie a due ottimi turni al servizio del centralone cubano, autore degli ace che valgono prima il 4-10 e poi l’11-18. Kovac prova a invertire la rotta nella metà campo di casa inserendo l’esperto Sottile in regia, ma la Cucine Lube è costante nel trovare con facilità il cambio palla (53% di squadra in attacco, Juantorena top scorer con 5 punti), e marcia spedita verso il 18-25 finale, che arriva con il terzo errore in battuta di Luigi Randazzo, uno dei tanti ex in campo.

Il servizio spiana la strada ai marchigiani anche nel secondo set. La Lube trova infatti il break in partenza con Juantorena (un ace 0-2), quindi allunga nuovamente in maniera decisiva quando sulla linea dei nove metri si porta Robertlandy Simon (4-10). Kovac spende subito i time out a sua disposizione per strigliare i pontini, ma come avvenuto nel parziale precedente l’inerzia della partita non cambia neppure di una virgola. Civitanova dilaga trovando il massimo vantaggio sul 5-14, firmato da un contrattacco dell’ottimo Rychlicki (5 punti, 62%), e chiude virtualmente il discorso relativo alla vittoria del parziale quando l’onnipresente Simon mette le mani sul muro del 12-20. Finisce 18-25, con uno spettacolare attacco in pipe di un super Osmany Juantorena, autore nel set di ben 8 punti, con il 64% di efficacia sulle schiacciate.

E la formazione di Ferdinando De Giorgi, è protagonista di un ulteriore monologo anche nel terzo set, in cui la Top Volley Cisterna gioca la carta Cavuto: con lo schiacciatore azzurro, Sabbi e Tillie i pontini risalgono dal 9-13 al 13-16 e rimangono incollati fino al 16-18. Sempre Cavuto a muro piazza anche il 19-21 e Sabbi sigla il 20-22, ma la Cucine Lube gonfia definitivamente i muscoli, chiudendo sul 21-25 con il quinto muro personale di Simon.

Top Volley Cisterna-Cucine Lube Civitanova 0-3 (18-25, 18-25, 21-25)
Top Volley Cisterna: Seganov, Tillie 9, Szwarc 6, Sabbi 9, Randazzo 4, Krick 4, Rondoni n.e., Sottile, Cavaccini (L), Cavuto 8, Onwuelo, Rossi n.e.. All. Kovac.
Cucine Lube Civitanova: Kovar n.e., Marchisio (L) n.e., Juantorena 16, Balaso (L), Leal 6, Larizza n.e., Rychlicki 11, Diamantini 3, Simon 10, De Cecco 3, Anzani n.e., Falaschi n.e., Hadrava, Yant n.e.. All. De Giorgi.
Arbitri: Piana – Verrascina.
Note: Durata set: 22′, 27′, 28′. Cisterna: bs 17, ace 3, muri 6, 42% in ricezione (20% perfette), 42% in attacco. Lube: bs 7, ace 7, muri 8, 43% in ricezione (19% perfette), 52% in attacco.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

9ª Giornata (24/1/2021) – Regular Season SuperLega Credem Banca – TABELLINI ANTICIPO

Challenger Quimper: Il programma di Lunedì 25 Gennaio. In campo Roberto Marcora e Federico Gaio che sfida Gulbis