Di Redazione
In attesa dell’ufficializzazione del nuovo calendario del campionato nazionale di Serie B maschile, la WiMORE Energy Volley Parma prosegue gli allenamenti in palestra per farsi trovare pronta il 23 gennaio 2021, data designata d’inizio della stagione suddivisa in due fasi. Già nella prima a sei squadre (nel sottogirone E1 ci saranno anche Canottieri Ongina, Ama San Martino, Moma Anderlini, Modena Volley e Stadium Mirandola) che durerà dieci giornate ci si giocherà una buona parte delle chances di accedere ai play-off ed è per questa ragione che lo staff tecnico vorrebbe portare il gruppo nelle migliori condizioni il più in fretta possibile.
Missione affidata al pool di preparatori atletici, guidato da Alessandro Giudici e in cui, oltre a Isacco Manfredi, figura anche Marco Biacchi, all’Energy dal 2010, che è concentrato sul lavoro da sviluppare nei prossimi due mesi. “Abbiamo davanti nove settimane da qui al 23 gennaio quindi c’è il tempo per resettare e iniziare da zero la preparazione. Utilizzeremo il piano di Alessandro (Giudici) che ha funzionato bene finora”.
Il format ridotto vi costringerà a raggiungere fin da subito il top della forma?
“E’ una situazione inedita per tutti, credo sia un problema a cui dovremo far fronte perché veniamo da un lunghissimo periodo d’inattività ma questo lo si vedrà solo strada facendo”.
Qual è il bilancio dei primi tre mesi di lavoro dal punto di vista atletico?
“Penso sia stato fatto un ottimo lavoro, i ragazzi hanno risposto bene e anche negli allenamenti congiunti si è notato il graduale aumento del salto e della performance”.
Quanto può incidere in questo momento l’aspetto fisico in rapporto a quello mentale?
“Sicuramente dobbiamo trovare un equilibrio nel senso che bisogna resettare la preparazione e ricominciare daccapo. Non è facile però c’è un gruppo coeso che ha una sua affinità ed è perfettamente in grado di affrontare anche psicologicamente questa fase”.
(Fonte: comunicato stampa)