PSA raddoppia e, dopo aver annunciato l’arrivo di , ecco la proposta Citroen e-SpaceTourer. La filosofia è la medesima: uno spaziosissimo e altamente configurabile multispazio, in grado di ospitare fino a 9 persone. Il dettaglio: la motorizzazione elettrica. Sono 136 cavalli e 260 Nm, per una velocità di 130 km/h autolimitata, i valori garantiti, declinabili in modalità ad alto risparmio, come la Eco da 82 cavalli (190 Nm) e la Normal da 108 cv (210 Nm).
La clientela privata sceglierà e-Spacetourer in allestimento Shine o Feel, i professionisti si orienteranno su e-Spacetourer Business o Business Lounge.
Dimensioni e batteria in più taglie
Tre le dimensioni nelle quali è proposta la navetta: XS, M e XL. Nell’ordine, 4,60 metri di lunghezza su 2,92 di passo; 4,95 metri per 3,27 di passo; 5,30 metri di lunghezza su passo uguale a M e sbalzo posteriore esteso a 115 cm. Ciascuna di queste varianti si potrà abbinare a due opzioni di batteria. La specifica da 50 kWh, 230 km di autonomia di marcia, è proposta su tutte le tre soluzioni, mentre la batteria 75 kWh (330 km di autonomia nel ciclo WLTP) e riservata a Citroen e-Spacetourer M e XL.
Uguale differenziazione per gli allestimenti, dove il Feel è offerto su 3 lunghezze e lo Shine in versione M o XL; Business, 9 posti con tutte le tre proposte di lunghezza, Business Lounge solo M o XL e la configurazione 6 o 7 posti. Della dotazione Shine spiccano i sedili scorrevoli su binari, nonché reclinabili; della Business Lounge rilevano i sedili in pelle singoli, i tavolini a scomparsa e i finestrini privacy.
La navetta si caratterizza per il lunotto apribile separatamente dal portellone, le porte scorrevoli laterali, motorizzate e apribili con gesture, la climatizzazione dell’abitacolo programmabile – al pari delle operazioni di ricarica – e un infotainment da 7 pollici con funzioni specifiche legate alla gestione e funzionamento del sistema elettrico.
Ricarica, dalla presa al Wallbox
Cruciale per un veicolo elettrico sono le soluzioni e i tempi di ricarica della batteria. Citroen, come Peugeot, in Italia ha siglato una collaborazione con Enel X per la consulenza e l’installazione delle soluzioni di ricarica domestica, nello specifico il Wallbox, ideale per i tempi di ricarica dichiarati e una programmazione notturna delle operazioni.
Su strada, invece, dalle colonnine pubbliche si potrà accedere a una potenza massima di 100 kW, postazioni accessibili con i servizi su misura Free2Move, via infotainment e via app MyCitroen, dedicata anche al controllo da remoto del multispazio.
Domestica 230v @8A | Domestica 230v @16A | Wallbox monofase AC | Wallbox trifase AC | Ricarica rapida DC | |
Potenza | 1,8 kW | 3,6 kW | 7,4 kW | 11 kW | 100 kW |
Tempi 50 kWh | 31h | 15h | 7h 30 | 4h 45 | 30 min (80%) |
Tempi 75 kWh | 47h | 23h | 11h20 | 7h | 45 min (80%) |
L’offerta di Adas spazia dal cruise control con limitatore di velocità e riconoscimento della segnaletica, monitoraggio dell’attenzione del guidatore, alert sul mantenimento della corsia di marcia, automatismo di conversione abbaglianti/anabbaglianti, frenata d’emergenza. A facilitare le manovre, la retrocamera di parcheggio.
Quanto alle funzioni dell’infotainment, la proposta Connect Assist prevede la chiamata d’emergenza eCall, la Connect Nav è dotata di navigatore, info in tempo reale sul traffico, climatizzazione programmabile, comandi vocali; l’opzione Connect Play integra l’interfaccia Apple CarPlay e Android Auto.