Dominic Thiem ha rilasciato una controversa intervista, che susciterà senz’altro molte polemiche in proposito sul fondo di sostegno ai giocatori di bassa classifica ATP. Riportiamo di seguito le sue parole:
Thiem: “A nessuno dei giocatori in cima alla classifica è stato “regalata” questa o altra somma. Ognuno ha dovuto combattere per risalire la classifica. Inoltre, bisogna essere onesti nel dirlo, nessuno di questi giocatori in fondo alla classifica, è in imminente pericolo di vita, nessuno di loro rischia di morire di fame.
E io conosco molto bene il circuito Futures, per averci giocato per 2 anni, e beh ci sono sicuramente dei giocatori che non subordinano tutta la loro vita allo sport, che non lo vivono in modo professionale, e non giocano come un pro dovrebbe fare.
In tutta onestà non vedo perché dovrei dare dei soldi a giocatori del genere. Sarò onesto, preferirei piuttosto dare dei soldi a persone e organizzazioni che hanno veramente, ma veramente bisogno di quei soldi.”
Intervistatore: “Quindi il tuo “credo” è che chi voglia diventare un professionista debba sapere in cosa si stia imbattendo?”
Thiem: “Sicuramente. Come con ogni lavoro non c’è garanzia che io lo farò bene e che un giorno farò tanti soldi tramite quello. Questa è fondamentalmente la mia opinione sull’argomento.”
Thiem, come ha ricordato nell’intervista, ha trascorso qualche stagione nel circuito Futures, e ha ricevuto un forte sostegno finanziario da parte della sua famiglia. Sua nonna scelse di vendere l’appartamento che aveva a Vienna per finanziare il nipote prima che diventasse ricco e famoso.
Inoltre in Austria c’è un regime fiscale speciale per gli sportivi.
Un grazie a Mandrake