I listini si preparano ad accogliere la versione 1.5 turbo benzina da 150 cavalli di Audi A1 Citycarver, nome ufficiale 35 TFSI. Il prezzo di partenza è di 27.450 euro.
La potenza comincia a diventare interssante. Il quattro cilindri dispone di 250 Nm di coppia, da 1.500 a 3.500 giri, e della tecnologia COD (cylinder on demand) per la disattivazione parziale dei cilindri, votata una maggiore efficienza. A fronte di una richiesta di potenza media o ridotta gli attuatori sull’albero a camme disattivano il secondo e terzo cilindro, chiudendo le valvole di aspirazione e di scarico. La gestione elettronica disattiva l’accensione e l’iniezione.
Il compatto quattro cilindri è abbinato al cambio manuale a sei marce o all’automatico a doppia frizione S Tronic: la trazione è solo anteriore, anche se Citycarver si avvicina per stile alla famiglia Q.
Il propulsore vanta numeri interessanti: consumo a partire da 6,2 litri/100 km ed emissioni di CO2 da 141 g/100 km (ciclo WLTP) con accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi e velocità massima di 220 km/h.
Asfalto o sterrato, è pronta
L’opzione del tetto bicolore e altri dettagli esteticio differenziano A1 Citycarver, definita crossover urbano. La sostanza proponel’assetto rialzato di 4 centimetri e la taratura specifica delle sospensioni, con escursione maggiorata di 35 millimetri e gli pneumatici dalla spalla più generosa, oltre a una posizione di guida rialzata e più dominante. Pronta per l’asfalto o lo sterrato, è stata concepita per offrire una maggiore polivalenza. Due gli allestimenti Admired e Identity contrast.