VALENCIA – Marc Marquez chiude con una vittoria il suo Mondiale 2019, trionfando a Valencia nell’ultima gara della stagione. Il campione del mondo ha chiuso davanti a Fabio Quartararo e Jack Miller, nel giorno dell’addio di Jorge Lorenzo. Quarto Andrea Dovizioso, ottavo Valentino Rossi. Spavento per Zarco, che cade e viene falciato dalla moto di Lecuona, per fortuna senza gravi conseguenze. Jorge Lorenzo, nella gara di addio, ha chiuso 13/o.
Che duello Marquez-Quartararo!
I primi dieci giri sono stati un costante duello tra Quartararo e Marc Marquez. Il francese, partito dalla prima casella in griglia, ha tenuto il comando ai primi giri, con Dovizioso subito salito in terza piazza e Marquez rimasto indietro. Il campione del mondo al secondo giro sorpassa Miller e si porta alle spalle di Quartararo, mentre Vinales ha parecchi problemi, scivolato al settimo posto. Tiene un gran ritmo Morbidelli, sesto, come Miller, vicinissimo ai primi due. Il duello tra Quartararo e Marquez continua, al nono giro il campione del mondo centra il sorpasso sul francese, mentre Pirro, in pista come wild card, si ritira per un forte mal di testa.
Tante cadute, paura per Zarco
Dall’11/o giro una serie di cadute mettono fuori gara prima Cal Crutchlow, poi Zarco e Lecuona, seguiti da Petrucci. Brutta botta per Zarco, portato alla clinica mobile per controlli, dopo essere stato colpito dalla moto di Lecuona: nell’ordine si è vista prima la caduta di Petrucci in curva 6, poi a terra Zarco e Lecuona. A nove giri dal termine caduta anche per Morbidelli a terra alla curva 4, per fortuna senza conseguenza. “Non so cosa sia successo, sono caduto, a un certo punto forse c’era olio e complice la bassa temperatura sono caduto, mi dispiace perchè era stato un weekend magnifico. – ha commentato a caldo Lecuona – Mi scuso con la squadra. Zarco? Sono rimasto con lui, avevo paura per le gambe, l’impatto è stato molto forte. Poi l’ho visto andare via con lo scooter e mi sono tranquillizzato“. Per Zarco, per fortuna, nessuna grave conseguenza, solo una distorsione alla caviglia sinistra.
Marquez: trionfo e festa finale
Negli ultimi giri è dominio Marquez, con Quartararo che non molla ma non riesce a riprendere il campione del mondo, e Miller che mantiene la terza piazza davanti a Dovizioso. Il pilota spagnolo chiude, così, il Mondiale, con una vittoria a Valencia, dodicesimo successo stagionale per lui. Per lo spagnolo si tratta del 18/o podio su 19 gare stagionali, e della vittoria numero 82 in carriera.
Valentino Rossi chiude indietro
Gara nelle retrovie per Valentino Rossi, partito dalla dodicesima posizione in griglia. Il Dottore ha chiuso con l’ottavo posto in classifica la gara di Valencia. Un weekend di chiusura che ha visto parecchie battute d’arresto per Rossi, caduto due volte venerdì nelle prove.
Ultima gara per Jorge Lorenzo
Giro d’onore finale, abbracci ed emozione per Jorge Lorenzo, che chiude la stagione e la carriera con il tredicesimo posto a Valencia. Lo spagnolo è stato celebrato dai tifosi giunti a Valencia per salutare un cinque volte campione del mondo. La Honda Hrc conquista anche il titolo a squadre per il 2019, e ai piedi del podio per fare festa con tutto il team c’era ovviamente anche Lorenzo.
‘s astonishing career comes to an end
One of the greatest to ever grace this beautiful sport with his talent! ?? |
— MotoGP™ (@MotoGP)