Stesso motore, stesso cambio, stessa gestione elettronica dell’assetto. Tutto il resto di Audi RS4 Avant 2020 cambia. Il restyling atteso per il prossimo anno riguarda soprattutto la geometria, lo stile e le funzionalità all’interno. Se c’erano margini di miglioramento sulla versione precedente, con Avant 2020 sono stati coperti.
Nuovo frontale nei gruppi ottici più omogenei nelle linee a trapezio, completi di una firma luminosa ripresa da RS6 Avant e RS7 Sportback – sebbene i fari del tipo Matrix led siano un optional, alternativo alla specifica full led – e una fascia calandra-paraurti rivista.
Addio alla cornice intorno al single frame, che risulta più ampio nel suo sviluppo orizzontale. Spazio anche al trattamento tra cofano e fascia anteriore con tre feritoie, recentemente scuola Audi A1 Sportback, in origine Audi Quattro negli anni Ottanta.
L’estetica potrà personalizzarsi a fondo, tra pacchetti in nero lucido o fibra di carbonio, per dettagli come le calotte degli specchi, gli inserti sottoporta, le cornici sui paraurti e le barre al tetto.
DYNAMIC RIDE CONTROL
Detto delle frecce dinamiche, altro optional stilistico, Audi RS4 Avant restyling conferma le carreggiate ampliate di 30 mm nel confronto con A4 Avant e l’altezza da terra ridotta di 23 mm. Un assetto che può arricchirsi del Dynamic Ride Control, parte dell’assetto RS Plus: un sistema di gestione della rigidità degli ammortizzatori su tre diversi valori, attuata mediante valvole rinnovate rispetto alla prima specifica.
Lato destro e sinistro dell’auto, anteriore e posteriore, sono interconnessi negli interventi di modifica della rigidità, con l’obiettivo di un assetto piatto nei trasferimenti di carico longitudinali e trasversali.
DISPLAY DA 10,1 POLLICI
“Nuova”, Audi RS4 Avant 2020 lo è anche all’interno, con l’introduzione di un infotainment evoluto, con display da 10,1 pollici del MMI Touch, rispetto alla specifica precedente da 8,3 pollici. Spazio anche ai servizi connessi Car-to-X, con lo scambio di dati tra i veicoli della flotta Audi.
Un rinnovamento che sviluppa le info legate alla prestazione, tra indicazioni delle temperature d’esercizio del motore, dell’olio, i valori di forza g sviluppata, la pressione delle gomme. Confermato l’Audi Virtual Cockpit da 12,3 pollici, mentre sul volante sarà possibile richiamare i settaggi preferiti, impostati dall’infotainment, attraverso i tasti RS1 e RS2.
ENTRO MARZO 2020
Cambio Tiptronic 8 marce e trazione quattro continuano a operare nella linea di trasmissione, con una ripartizione tra i due assi 40:60 in condizioni di marcia normali, equilibrio che può trasferire fino al 70% massimo alle ruote anteriori e fino all’85% alle posteriori, in condizioni particolari di aderenza.
Il restyling 2020 di Audi RS4 Avant sarà disponibile sul mercato italiano nel corso del primo trimestre del prossimo anno.