Alla 24 Ore del Nürburgring c’è aria di anteprima. Il prototipo della MINI John Cooper Works GP, la versione più cattiva della compatta del marchio anglo-tedesco è stato finalmente svelato.
Nel pre-gara i collaudatori hanno effettuato un passaggio sul Nordschleife accompagnati dalle due generazioni precedenti e dalle vetture del X-Raid JCW protagoniste dei rally raid più famosi del mondo come la Dakar, con al volante Peterhansel.
La nuova GP monta un 4 cilindri 2.0 capace di erogare più di 300 cv, che nei test è stato capace di girare al “Green Hell” in meno di 8 minuti, circa 30 secondi più veloce del modello che andrà a sostituire. Ampie prese d’aria, grandi cerchi in lega leggera, design distintivo della grembialatura anteriore e posteriore e il sorprendente spoiler sul tetto sono le sue caratteristiche inconfondibili, che non lasciano dubbi sulle incredibili prestazioni di cui è capace, nonostante le camuffature della fase di test. Il debutto è previsto per il 2020 in edizione limitata di 3000 esemplari.