BMW ha deciso che sarà il Salone dell’Auto di Francoforte in settembre ad ospitare il debutto mondiale della nuova e sesta generazione di M3, protagonista di una rivoluzione meccanica che vede l’arrivo della trazione integrale e ben due varianti di potenza.
L’attesa verte naturalmente sulla novità essenziale, la trazione AWD, come del resto è già accaduto per la sorella maggiore M5, e nello stesso modo sarà possibile configurarla per ottenere una motricità prevalentemente posteriore. La nuova M3 sarà poi radicalmente più leggera di quella precedente, grazie all’adozione della piattaforma CLAR. Un salto in avanti anche sul piano degli interni con l’arrivo della più recente interfaccia digitale dei comandi mutuata dalla Serie 3, e dunque il sistema iDrive 7.0.
Sul versante delle motorizzazioni, il 3 litri sei cilindri in linea a benzina con sistema twin-turbo. Sarà disponibile in due livelli di potenza , con una prima variante “base” da 480 Cv e una versione “Competition” da 510 Cv, il tutto abbinato ad un cambio automatico ZF ad 8 rapporti e doppia frizione. Allo studio di BMW anche una versione più radicale e tradizionale, ovvero con esclusiva trazione posteriore e cambio manuale a 6 rapporti.