Il PalaLupe è pronto per accogliere le due semifinali della Final 8 di Coppa Italia: alle ore 18 la Passalacqua Ragusa proverà a bissare il successo di campionato di un mese fa sul Famila Schio, questa volta proporrà il classico trio di straniere Quigley-Gruda-Lavender e indosserà una speciale divisa di colore fucsia. L’ultimo precedente di Coppa risale al 2016, quando in finale Ragusa espugnò il palazzetto di Schio, mentre l’anno precedente fu il Famila a prevalere, sempre in finale, sul campo neutro di Perugia.
Coach Vincent schiera Dotto, Quigley, Crippa, Lavender e Gruda; Soli, Kuster, Consolini, Harmon e Hamby, invece, per coach Recupido.
Gruda capitalizza il primo attacco veneto dopo un rimbalzo d’attacco e realizza anche i due punti successivi con un long two, mentre e Harmon in fade away a sbloccare le siciliane e a portarle sul 4-4 dopo 2’30”. Quigley si attiva con un arresto e tiro vincente dall’area, Kuster replica dalla lunetta dopo aver sfiorato l’and one. Hamby dopo aver rubato palla replica al secondo canestro di Quigley, poi Kuster fallisce la tripla del sorpasso e Lavender riporta avanti Schio grazie a un errore a rimbalzo delle biancoverdi. Harmon manda sul ferro due piazzati dalla media e Quigley ne approfitta per scrivere il +4 sul 10-14, che convince Recupido a ricorrere a un timeout a 2’40” dalla prima sirena. Al rientro, Soli firma il secondo layup della sua partita rompendo ancora la difesa veneta: Battisodo accetta la sfida tra play e in floater manda a referto i suoi primi due punti, seguiti dalla tripla che vale il +7 sul 12-19, ma la retroguardia scledense soffre ancora i blocchi e incassa altri due punti facili da Harmon. Andrè si divora due punti facili, Romeo sbaglia una tripla da distanza Curry e si chiude il primo periodo sul 14-19.